Come Pulire I Mobili Di Legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Le pulizie sono un appuntamento fisso per ogni buona casalinga e non ci si può esimere da questo compito: tra elettrodomestici, vestiti oppure sanitari, ci sono davvero molte attività da svolgere. Parliamo, per esempio della pulizia dei mobili: essi richiedono delle cure particolari e specifiche a seconda del materiale di cui sono costituiti e, se non si usano i giusti prodotti, si può correre il rischio di rovinarli in modo irreparabile. Vediamo insieme in questa guida come si possono pulire i mobili di legno.

28

Occorrente

  • Sapone
  • Ammoniaca
  • Alcool
  • Acqua di crusca
  • Pelle scamosciata
  • Tappo di sughero
  • Cera per mobili
  • Panno di lana
  • Vaselina
  • Glicerina o latte
  • Spazzola a setole morbide
  • Acqua ossigenata
38

Se si possiedono dei mobili in legno laccato, è sufficiente pulirli con uno straccio imbevuto di acqua e sapone oppure con gli appositi spray che si possono trovare in commercio: si dovrebbero evitare i prodotti abrasivi per non rovinare la vernice. Un accorgimento molto pratico è rappresentato dal trattamento del mobile effettuato con un'apposita miscela ottenuta aggiungendo poche gocce di ammoniaca ad un quarto di alcool.

48

Se la laccatura è delicata, bisogna lavare il mobile con acqua di crusca e asciugarlo con una pelle scamosciata; se i mobili sono di legno lucidato vetrificato, si può utilizzare lo spray per mobili o per vetri. Eventuali macchie di acqua si tolgono a secco, sfregando con un tappo di sughero e seguendo la venatura del legno. Se si possiedono, invece, mobili in legno lucidato, si devono spolverare a fondo cospargendoli poi con un po' di cera apposita: a questo punto, è fondamentale attendere il tempo necessario per l'eventuale asciugatura.

Continua la lettura
58

Eventuali macchie di acqua si tolgono con la vaselina, le macchie di inchiostro invece, si eliminano con glicerina o latte, ripassando poi con la cera. I mobili in legno naturale si possono spolverare e spazzolare lungo la fibra con una spazzola a setole morbide: il tutto deve essere fatto una o due volte l'anno; si può usare anche dell'acqua ossigenata a 24 volumi. Se si presentano delle macchie di umidità chiare o scure, si può utilizzare il bicarbonato di sodio, soprattutto per le macchie scure, e tenderà a schiarirle. Mentre invece, per le macchie chiare, si può carteggiare la zona e verniciarla con della vernice dello stesso colore del mobile.

68

Questi sono i vari modi in cui si possono pulire al meglio le eventuali macchie, decolorazioni oppure le superfici semplicemente sporche. Basta scegliere quello più adatto al proprio caso per poter pulire a fondo ogni tipo di mobile. È importante tenere a mente che il legno dovrebbe essere pulito e trattato regolarmente per farlo restare in buono stato il più a lungo possibile.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il legno correttamente

Pulizia della Casa

Come Si Tolgono Le Macchie Di Escrementi Di Uccelli

Pulizia della Casa

Come lucidare gli infissi in alluminio

Pulizia della Casa

Come smacchiare il lavabo dalla tintura per capelli

Arredamento

5 errori da evitare nella scelta delle tende

Pulizia della Casa

Come spolverare i mobili in legno

Pulizia della Casa

Come spolverare bene senza prodotti specifici

Pulizia della Casa

Come preparare uno spray per spolverare