Come Pulire i Mobili Della Cucina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La cucina è uno degli ambienti più importanti della casa. In questo ambiente vengono preparati i pasti e conservati i cibi, quindi la massima igiene è di fondamentale importanza. Una pulizia quotidiana ed accurata, si può rivelare un'ottima soluzione per combattere i germi ed i batteri, ma non sempre si ha il tempo materiale per farlo. Occuparsi della pulizia dei pavimenti è davvero semplice e porta via poco tempo. Tenere in ordine e lavare pensili e mobiletti, invece, è un po' più complesso ed impegnativo. A tal proposito, in questa guida, vi illustreremo come pulire i mobili della cucina. Vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere nel dettaglio per ottenere un risultato impeccabile.

27

Occorrente

  • acqua
  • ammoniaca
  • aceto
  • bicarbonato
  • limone
  • spugne
  • stracci di cotone
37

I mobili della cucina sono generalmente rivestiti con materiali laminati od in resina. In questi casi, per ottenere un buon risultato, dovete utilizzare acqua ed ammoniaca. Prendete un secchio, riempitelo per 2/3 con acqua. Aggiungete quindi una quantità molto ridotta di detergente. Per non eccedere, limitatevi a riempire il tappo della bottiglia e a versarne il contenuto nel liquido. Immergete una spugna nel secchio e, dopo averla strizzata per evitare di far colare la soluzione detergente, strofinate i mobili. Una volta terminato con le pareti esterne dei vostri mobili, dovete asciugarle. Il modo migliore consiste nel prendere un panno pulito di cotone e passarlo sulle superfici, prestando attenzione a non lasciare aloni visibili in controluce. Procedete nel medesimo modo anche per le parti interne.

47

Se i vostri mobili della cucina sono in legno o laccati, dovete agire diversamente. Questi tipi di superfici sono più delicate. Quello che vi serve sono sempre acqua e ammoniaca. In questo caso, però, l'acqua deve essere bollente. Per quanto riguarda l'ammoniaca, dovete fare molta attenzione alle dosi. Il rapporto ideale è di 3 litri d'acqua bollente per 50 ml di ammoniaca. Procedete con la pulizia utilizzando una spugnetta morbida sia all'interno che all'esterno dei pensili e dei mobiletti. Asciugate con cura. In alternativa, potete utilizzare dell'acqua in cui avrete precedentemente discioto del sapone di marsiglia. Il procedimento è identico a quello appena descritto. Prima di dedicarvi all'asciugatura, risciacquate bene con acqua tiepida.

Continua la lettura
57

Passate al frigorifero. Prima di tutto, dovete svuotarlo del suo contenuto, spegnerlo e staccarlo dalla presa elettrica. Questa precauzione è fondamentale per evitare brutte sorprese. Per pulirlo, avete bisogno di una soluzione liquida semplice da preparare. Prendete un secchio e riempitelo con acqua ed aceto bianco in parti uguali. Munitevi di una spugnetta e, dopo averla immersa nel liquido e strizzata, dedicatevi alla pulizia. Per il forno, invece, realizzate un composto a base di bicarbonato, limone ed acqua. Deve risultare una pasta. Strofinatela con cura, lasciate agire per almeno una ventina di minuti e risciacquate con cura. Se dovessero rimanere ancora tracce di grasso, ripetete l'operazione, lasciando più tempo in posa. In questo modo, i mobili della vostra cucina saranno splendenti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Testate sempre in angolo nascosto prima di procedere con l'intera superficie del mobile
  • Staccate la presa della corrente del frigo e del forno prima di procedere con la loro pulizia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come igienizzare un pavimento in grès porcellanato

Pulizia della Casa

Come pulire gli angoli dei pavimenti

Pulizia della Casa

Come lavare un pavimento in granito

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di vernice dal linoleum

Pulizia della Casa

Come pulire una vasca in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire un lavello in ceramica

Pulizia della Casa

Come lucidare le piastrelle in granito di marmo

Pulizia della Casa

Come pulire la casa spendendo poco