Come pulire i mobili da giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'avvicinarsi della bella stagione giardini e terrazzi diverranno le parti più frequentate e sfruttate delle nostre case. Per godere appieno di spazi piacevoli e accoglienti per noi e per gli amici, è indispensabile che essi siano ordinati, ben organizzati e puliti. I mobili da giardino, qualora non siano stati preventivamente tenuti al chiuso e protetti nei mesi invernali, necessitano di una profonda e accurata pulizia capace di riportarli all'originario splendore. In questa guida, infatti, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come pulire i mobili da giardino, fornendovi tutte le informazioni necessarie per preparali meglio alla bella stagione. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Secchio
  • Acqua calda
  • Detergente neutro
  • Sapone
  • Spugna
  • Panno di cotone
  • Detersivo
  • Sapone di marsiglia
36

Mobili in plastica o resina

Innanzitutto, i più semplici da pulire sono senza dubbio i mobili da giardino in plastica o resina, proprio perché sono costruiti con materiali che per loro natura non sono facili all'usura. Se anche i vostri mobili da giardino appartengono alla suddetta categoria, agite come segue. Dopo aver tolto lo sporco più grosso e incrostato (potete usare una canna del giardino stesso), munitevi di un secchio riempito di acqua calda in cui avrete disciolto un po' di detergente o del sapone a scaglie, quindi utilizzate una spugna grossa e resistente, dopodiché risciacquate con cura con un panno di cotone. Vedrete che in un batter d'occhio i vostri mobili torneranno lucidi e profumati.

46

Mobili in legno

Qualche cura ed accorgimento in più sono invece indispensabili per i mobili da giardino in legno, sebbene essi siano realizzati con legni duri, resistenti e appositamente trattati per sopportare gli agenti esterni; ecco come procedere. Versate sulla superficie un po' di detergente neutro delicato specifico per mobili e strofinatelo energicamente, ma senza esercitare troppa pressione, con l'aiuto di una spazzola con setole delicate, ottima per rimuovere lo sporco.

Continua la lettura
56

Mobili in vimini e rattan

Passiamo infine ai mobili da giardino in vimini e rattan, che vanno lavati e strofinati con una spazzola da bucato immersa in acqua calda e sapone di Marsiglia; l'asciugatura deve essere effettuata all'aria aperta, ma non sotto il sole diretto. Concludiamo con i tessili: le fodere dei cuscini per esterni sono in genere lavabili in lavatrice, in alternativa, possono essere immerse in acqua fredda o tiepida con disciolto un pizzico di detersivo. Seguendo questi pochi e semplici passaggi, riuscirete in pochissimo tempo a pulire i vostri mobili da giardino, facendoli tornare come nuovi! Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ogni mobile da giardino ha un proprio stile, quindi prima di procedere alla pulizia, controllate le istruzioni su come pulirli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come restaurare una sedia del 700

Economia Domestica

Come lavare i piatti in ardesia

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti

Economia Domestica

Come rimuovere le macchie d'inchiostro dai mobili

Pulizia della Casa

Macchie ostinate sulle piastrelle: consigli

Economia Domestica

Come tenere in ordine i cassetti della biancheria intima

Arredamento

Come rifoderare la gommapiuma con l'ecopelle

Pulizia della Casa

Come pulire lo zaino di scuola