Come pulire i mattoni refrattari

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Negli ultimi anni l'utilizzo dei mattoni refrattari è diventato nuovamente molto diffuso. I mattoni refrattari sono elementi da costruzione, che vengono utilizzati per la costruzione non solo di vari elementi da esterno come ad esempio dei barbecue o delle pareti, ma vengono ormai utilizzati anche con mattoni da inserire all'interno delle abitazioni per abbellire le varie pareti. I mattoni refrattari esterni purtroppo, possono assorbire acqua, possono macchiarsi a causa di muffe, di muschi e possono rovinarsi completamente se non vengono puliti nella maniera giusta. Esistono però dei modi davvero facili per pulire i mattoni refrattari e in questa guida, vi dimostreremo come fare.

27

Occorrente

  • Acqua, acido muriatico, spazzola, sapone di marsiglia.
37

Anche se molto resistenti nel tempo e resistenti alle alte temperature, i mattoni refrattari sono caratterizzati da un materiale che può comunque macchiarsi e rovinarsi, soprattutto, se vengono utilizzati per le costruzioni esterne. I mattoni che vengono usati per costruire dei camini o delle costruzioni interne, rimangono sicuramente molto più puliti e intatti, e richiedono una pulizia meno costante. Per quanto riguarda la pulizia dei mattoni refrattari esterni, è indispensabile utilizzare dei prodotti giusti che possano eliminare ogni traccia di sporco, di polvere o di macchia causata da qualsiasi cosa come ad esempio pioggia, fango, terra, umidità, ecc..

47

Per iniziare a pulire i mattoni refrattari dovrete inizialmente bagnarli con dell'acqua tiepida. Dovrete infatti versare sulle parti più macchiate dell'acqua abbastanza calda, in modo tale da sciogliere le tracce di sporco eccessive. Adesso prendete una spazzola con delle setole in ferro e strofinate energicamente i mattoni facendo attenzione a non graffiarli e a non raschiare con troppa forza. Se lo sporco non anndà via, dovrete utilizzare qualche goccia di acido per far tornare nuovamente i mattoni come prima. Fate molta attenzione ad utilizzare l'acido, indossate dei guanti e coprite sempre gli occhi con degli occhiali protettivi.

Continua la lettura
57

Se si tratta di macchie meno importanti, potete anche utilizzare il sapone di Marsiglia sciolto nell'acqua bollente, che riuscirà ad eliminare le tracce di sporco in maniera immediata. Se le macchie riguardano dei mattoni refrattari all'interno della vostra abitazione, potete semplicemente utilizzare una pezza o una spugna da cucina e strofinare con qualche goccia di sgrassatore. Terminata questa operazione, i vostri mattoni torneranno nuovamente lucenti come prima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Strofinate con forza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come progettare il giardino

Esterni

Come chiudere una canna fumaria

Ristrutturazione

Come riparare le crepe nell'intonaco del caminetto

Esterni

Come costruire un lavatoio da esterno in muratura

Arredamento

Come scegliere il barbecue per il giardino e il terrazzo

Arredamento

Come scegliere il rivestimento per la stufa

Ristrutturazione

Come progettare un caminetto da soggiorno

Arredamento

Come arredare il salotto in una casa in montagna