Come pulire i materassi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Siamo appena stati posseduti dallo spirito delle " pulizie di primavera" e siamo pronti a pulire ed igienizzare tutto, anche il nostro materasso, in modo da eliminare gli acari della polvere presenti in esso, che molto spesso sono causa di reazioni allergiche. Apparentemente sembra un ardua impresa, ma pulirlo è possibile, sia che esso sia di lana, gommapiuma, lattice, crine o a molle. Possiamo farlo attraverso metodi "fai da te" o affidandoci a ditte che si occupano proprio di pulizia materassi a domicilio.

26

Occorrente

  • Bicarbonato
  • Acqua ossigenata
  • Talco
  • Sapone
36

Metodo per materasso in lana o crine: Innanzitutto dobbiamo sfoderarlo, qualora esso non possieda una cerniera, dovremmo scucire impunture e fodere, estrarre la lana interna che deve essere lavata con del bicarbonato, lasciata asciugare ed allargata con le mani ciocca per ciocca dopo di ciò deve essere nuovamente inserita all'interno della fodera che deve esser stata pulita di conseguenza. In fine ricucire le impunture con l’ago da materasso. Questo processo purtroppo richiede tempo e pazienza.

46

Metodo per materasso di gommapiuma o a molle. Questi tipi di materassi sono più semplici da pulire, infatti, le fodere possono essere lavate più volte all'anno. Nel caso in cui alcune macchie non si siano levate (come ad esempio macchie di sangue), possiamo eliminarle tamponando la zona in cui è presente la macchia con una miscela di 3 cucchiai di acqua + 1 di acqua ossigenata, appena dopo cospargere il punto trattato con talco e spazzolare quando è completamente asciutto.

Continua la lettura
56

Metodo per materassi in lattice o in gomma: i materassi in lattice non vanno assolutamente lavati con acqua, essi vanno ruotati sotto-sopra e testa-piedi per poter consentire l'ottimale aerazione della fodera, delle imbottiture, e di tutto il resto nel suo complesso.

66

Affidarsi a Ditte che si occupano proprio di igienizzare i materassi: Queste Aziende effettuano un sistema chiamato "iniezione/estrazione" che prevede l'uso di acqua e detergenti che vengono spruzzati sulla superficie da pulire ed immediatamente aspirati con lo sporco rimosso. La pulizia viene eseguita direttamente al vostro domicilio, senza spostare il materasso, senza sporcare la camera da letto e senza rovinare i mobili attorno. Ovviamente questo servizio è a pagamento ma evitate la fatica di fare da voi e il risultato è ottimizzato, vengono infatti eliminati germi, odori, polvere, pelle depositata sul materasso, macchie, etc.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 cose da sapere prima di scegliere un materasso

Arredamento

10 consigli per scegliere il materasso giusto

Pulizia della Casa

Come scegliere un buon materasso

Pulizia della Casa

Manutenzione e pulizia dei materassi

Arredamento

Come scegliere un materasso ad acqua

Pulizia della Casa

Come lavare un materasso in gommapiuma

Economia Domestica

Come mantenere al meglio un materasso in schiuma di lattice

Economia Domestica

5 consigli per l’acquisto di un materasso gonfiabile