Come pulire i lampadari di cristallo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La pulizia dei lampadari di cristallo specie se antichi, va fatta in modo accurato poiché c'è il rischio che qualche pezzo si possa irrimediabilmente rompere, ed è poi difficile trovare i ricambi. Per ottimizzare il risultato occorre quindi seguire delle linee guida ben precise, per cui il consiglio e di attenersi a quanto descritto nei passi successivi in cui spieghiamo come procedere per pulire al meglio i lampadari di cristallo.

24

Per prima cosa ci muniremo di una scaletta, di un tappeto o un piumone, di una bacinella e soprattutto di tanta pazienza! Il primo passo, dopo ovviamente aver spento le luci, sarà quello di smontare i pezzi del lampadario che non fanno parte del corpo principale. Mettiamo il tappeto o il piumone sotto il lampadario per evitare che qualche pezzo ci scivoli accidentalmente di mano e si rompa. Dunque, saliti sulla scaletta, smontiamo con cura tutte le parti del lampadario che possiamo rimuovere e le mettiamo in una bacinella. Se la struttura è molto complessa sarà meglio fare prima qualche fotografia, per evitare di trovarci in difficoltà al momento di riassemblarlo.

34

Ora laviamo tutti i pezzi che abbiamo smontato. Riempiamo la bacinella che li contiene con acqua bollente, dopo di che li strofiniamo bene ad uno ad uno con una spugnetta utilizzando un detersivo per piatti non abrasivo: un detersivo abrasivo contribuirebbe a deteriorare le parti metalliche e ad annerirle. Dopo aver sciacquato i pezzi ad uno ad uno con acqua calda li riponiamo su un panno per fare in modo che non si scheggino e li asciughiamo con uno strofinaccio ben pulito per evitare che rimangano degli aloni. Puliamo infine la struttura principale. Saliti sulla scaletta rimuoviamo la polvere dal lampadario utilizzando un vecchio panno soffice, dunque facciamo una seconda passata per lucidarlo utilizzando il prodotto che normalmente utilizziamo per i vetri. Mentre puliamo il lampadario, così come mentre lo smontiamo e rimontiamo, dobbiamo ricordare di non farlo assolutamente ruotare, quindi scenderemo dalla scaletta e lo sposteremo ogni volta che sarà necessario.

Continua la lettura
44

In fase introduttiva di questa guida abbiamo accennato ai lampadari antichi che come è noto, si compongono in genere di gocce di cristallo ancorate ai braccetti in bronzo con degli anelli di ottone. Volendole pulire a fondo è dunque necessario usare una pinza per aprire i gancetti e poi lavare le gocce in acqua tiepida. Alla fine vanno asciugate con della segatura di bosso, e poi una ad una riposizionate sui vari braccetti come in origine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come rinnovare un vecchio lampadario in cristallo

Pulizia della Casa

Come pulire i lampadari a goccia

Arredamento

Come scegliere un lampadario a soffitto

Arredamento

Come scegliere i lampadari per la casa

Arredamento

Come scegliere il lampadario

Arredamento

Come valutare un lampadario antico

Pulizia della Casa

Come pulire i lampadari con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire i lampadari di ottone