Come Pulire I Lampadari

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ormai, la stragrande varietà di lampadari in commercio ci stupisce sempre di più, si possono trovare in diversi materiali e dalle forme più svariate. Naturalmente, col tempo che avanza, i pendenti diventano opachi e perdono la loro luminosità, per via della polvere che vi si deposita, per questo è importante praticare una periodica pulizia dei lampadari per renderli belli e lucenti. Nel corso di questa guida troverai tutte le informazioni utili su come Pulire I Lampadari, ovvero quelli più classici che richiedono dei particolari accorgimenti.

26

Occorrente

  • Detersivo delicato
  • Alcool
  • Aceto
  • Pennello
  • Petrolio
  • Panno asciutto
  • Bacinella
36

Prima di procedere alla pulizia ricorda di effettuare una procedura di vitale importanza, ovvero staccare la corrente elettrica. Se il tuo lampadario è di vetro oppure in cristallo, smonta tutte le parti mobili e dopo, lavale con acqua tiepida e detersivo delicato. Successivamente, sciacquale in acqua fredda e falli asciugare. Ripassale con un batuffolo di cotone intriso di alcool puro, per togliere eventuali macchioline d'acqua. Se il tuo lampadario presenta una polvere eccessiva, sarà buona norma, prima di procedere alla pulitura vera e propria, servirti di un pennello tendo e togliere tutta la polvere, anche da eventuali parti in rame o ottone che sono presenti nel lampadario. Solo dopo aver effettuato quest'accurata pulizia, mescola acqua, detersivo, alcool e, passa a pulire il lampadario, servendoti di una spugnetta morbida. Poi, ripassa su tutte le parti del lampadario, ormai deterse, un panno in micro-fibra inumidito con acqua calda.

46

Se il tuo lampadario è in ferro battuto, allora spolveralo utilizzando uno straccio oppure lavora con il pennello, se il ferro è molto lavorato. Per eliminare eventuale ruggine formatasi, bagna le tracce di ruggine con un po' di petrolio e poi passaci sopra un panno pulito. Ricorda di porre un tappetino sotto il lampadario onde evitare che qualche pezzo scivoli accidentalmente, cada al suolo e si spacchi.

Continua la lettura
56

Se si tratta di un lampadario in ottone o di altri metalli lucidi, allora passalo con uno straccio imbevuto di acqua e alcool in parti uguali, dopodichè sciacqualo con uno straccio bagnato in acqua pura ed infine asciugalo. Un'altra procedura prevede di riempire una bacinella con acqua corrente, poi strofinare i pezzi uno per uno con una spugnetta utilizzando un detersivo per piatti non abrasivo: infatti, un detersivo abrasivo deteriorerebbe le parti e le annerirebbe. Per mantenere il metallo sempre lucido puoi adoperare una tipologia di vernice protettiva.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Manovrate con delicatezza le parti del lampadario onde evitare di romperlo
  • Un altro rimedio pratico ed economico per pulire i lampadari è l'uso di salviette umidificate
  • Collochiamo sotto al lampadario un ombrellino aperto per non far sporcare il pavimento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i lampadari di ottone

Pulizia della Casa

Come pulire i lampadari a goccia

Arredamento

Idee per decorare i lampadari delle camerette

Arredamento

Arredamento

Come scegliere i lampadari per la casa

Arredamento

Come scegliere il lampadario

Arredamento

Come scegliere un lampadario a soffitto

Arredamento

Come valutare un lampadario antico