Come pulire i fornelli della cucina

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In questa guida, pratica e veloce, che ci accingiamo a proporre a tutti i nostri cari lettori, vogliamo imparare come poter fare per pulire, alla perfezione ed in maniera veramente unica, i fornelli della nostra cucina. Si sa che i fornelli molto spesso tendono ad ingrassarsi di unto e di olio, che deriva proprio dalle nostre cotture. Ecco perché vogliamo proporre questa guida, veramente utile ed anche molto attuale ed interessante! Spesso risulta inevitabilmente difficile pulire i fornelli, soprattutto se, dopo aver cucinato si sono incrostati o si sono macchiati. In questa guida vi spiegheró come procedere per la loro completa pulizia ed inoltre vi daró qualche piccolo ed utile consiglio per evitare che si sporchino continuamente e che quindi diventi poi difficile scrostarli.
Mettiamoci subito all'opera e diamoci da fare!
Buona lettura!

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Fogli di alluminio
  • Acqua calda
  • Spugna inumidita
  • Ammoniaca
  • Sapone
  • Olio
  • Aceto caldo
  • Limone
  • Sale fino
  • Stuzzicadenti
  • Uno spazzolino vecchio
  • Soda
  • Paglietta di ferro
38

Se dovete cucinare qualcosa che possa schizzare sui fornelli, per esempio un fritto, proteggete il piano cottura con un foglio di alluminio: alla fine della cottura potrete togliere il foglio e la cucina sarà perfettamente pulita. Fatelo solo però con la cucina a gas: l'alluminio, infatti è un ottimo conduttore e se ci fosse una minima dispersione elettrica, rischiereste di prendere accidentalmente la scossa.

48

Il primo passo da fare è quello di scegliere accuratamente i prodotti e gli strumenti adatti che vi consentiranno di ottenere risultati unici. Se il piano di cottura fosse incrostato, cercate di ammorbidire per qualche minuto lo sporco con dell'acqua calda. Se non fosse possibile versare direttamente l'acqua, appoggiate sulla macchia una spugna inumidita: otterrete lo stesso risultato. Ciò che assolutamente vi sconsiglio è di utilizzare retine o spugne ruvide, in quanto questo potrebbe rovinare e graffiare il vostro piano cottura, ovviamente questo dipende dal materiale con cui è fatto.
Per togliere le macchie gialle che si vanno a formare sulle cucine in acciaio inossidabile, andate a coprirle con ammoniaca e lasciatelo così asciugare, lavate poi accuratamente con acqua e sapone, sciacquate, asciugate ed ungetele con un filo d'olio.

58

Guarda il video

Continua la lettura
68

Per togliere le macchie ai coprifiamma, immergeteli per circa mezz'ora in aceto caldo oppure strofinateli con mezzo limone cosparso di sale fino.
I forellini attraverso i quali passa il gas devono rimanere sempre liberi per evitare qualsiasi rischio: puliteli con uno stuzzicadenti.
Per togliere l'unto che si ferma intorno alle manopole dei fornelli, strofinatelo con uno spazzolino da denti vecchio imbevuto di acqua calda e sapone.

78

Se siete in possesso della lavastoviglie, quando non è troppo carica, usatela al fine di lavare le parti mobili dei fornelli: griglie, bruciatori e così via.
Mantenete sempre morbido il tubo del gas lavandolo ogni tanto con acqua ed ammoniaca (due cucchiai di ammoniaca per ogni litro d'acqua). Ricordatevi di pulire le piastre elettriche con acqua e soda, sciacquatele e asciugatele molto bene. Se sono arrugginite, potete provare a strofinarle con la paglietta di ferro, sciacquatele, asciugatele e passatele con un panno unto di olio.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulire in modo valido i fornelli della cucina è molto utile ed anche interessante!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i fornelli senza usare prodotti chimici

Pulizia della Casa

Come pulire fornelli in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire il piano cottura e i fornelli

Pulizia della Casa

Piani Cottura: come pulire e sgrassare i piani cottura

Pulizia della Casa

Come pulire i fornelli in maniera ecologica

Pulizia della Casa

Come sgrassare i fornelli

Pulizia della Casa

Come pulire fornelli, velluto e perle con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire le piastre elettriche

Pulizia della Casa

Come pulire i tappetini in gomma della cucina

Pulizia della Casa

Trucchi per togliere i graffi dalla vetroceramica