Come pulire i filtri della lavastoviglie

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Negli ultimi anni, la lavastoviglie è diventata un elettrodomestico di cui non si può assolutamente fare a meno. A differenza di altri elettrodomestici, essa richiede una manutenzione particolare. Qualora dovesse subire un guasto, la lavastoviglie potrebbe perdere efficienza, il tutto a discapito di un corretto lavaggio di piatti, bicchieri e posate. Pertanto, è necessario pulirla periodicamente. In questa pratica guida, vi spiegherò in modo preciso come pulire i filtri della lavastoviglie, che solitamente sono le parti più delicate e soggette a deterioramento.

27

Occorrente

  • Lavastoviglie
  • Prodotti a base di aceto
  • Pastiglie specifiche per la pulizia della lavastoviglie
  • Estrema attenzione nell'utilizzo dell'elettrodomestico
37

Per effettuare un'adeguata pulizia dei filtri della lavastoviglie, è necessario prima di tutto rimuovere il cestello. Assicuratevi di aver scollegato l'elettrodomestico dalla presa di corrente, dopodiché rimuovete il filtro. Per questo passaggio dovrete fare attenzione, dal momento che il rispetto delle norme di sicurezza in fase di manutenzione è estremamente importante.
Ricordate di non accendere né azionare la lavastoviglie senza il filtro.
Effettuate la pulizia con l'ausilio di uno spazzolino da denti. Utilizzate un prodotto pulente naturale che non sia troppo invasivo.
Se il filtro della lavastoviglie è molto sporco e incrostato, utilizzate un prodotto a base di aceto e una spugna.

47

Il procedimento relativo alla pulitura dei filtri di una lavastoviglie si deve ripetere necessariamente ogni sette giorni. In alternativa, se utilizzate il vostro elettrodomestico con maggiore frequenza, pulitelo ogni volta che lo avete svuotato. Agendo in questo modo, riuscirete a stroncare sul nascere il ristagno dei batteri.
Controllate se la lavastoviglie è molto sporca, prima di procedere con la pulizia del filtro. In tal caso, dovrete effettuare un risciacquo preliminare delle stoviglie. Questo passaggio vi consentirà di scongiurare la permanenza di sporcizia e cibo subito dopo aver pulito e rimontato il filtro.

Continua la lettura
57

Un ulteriore inconveniente, che si andrebbe ad evitare pulendo a fondo i filtri della lavastoviglie, è l'insorgenza dei cattivi odori. Il più delle volte, questi provengono da batteri e reisidui di alimenti che spesso si depositano all'interno dell'elettrodomestico. Utilizzando un prodotto specifico per la manutenzione della lavastoviglie, potrete salvaguardarne anche altre componenti che si trovano accanto al filtro.
Inoltre, eliminerete quello sporco insidioso che proprio non vuole saperne di venir via con i prodotti naturali. Esistono delle apposite pastiglie da aggiungere al vano del detergente per stoviglie che agiscono durante un lavaggio a vuoto, ovvero senza piatti, posate o bicchieri.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di smontare qualunque parte della lavastoviglie, ricordatevi di staccare la spina dalla presa di corrente.
  • Utilizate periodicamente le pastiglie per la cura della lavastoviglie, evitando incrostazioni impossibili da rimuovere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 metodi per tenere pulita la lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come usare in maniera ecologica la lavastoviglie

Economia Domestica

Come tenere sempre nuova la tua lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come caricare la lavastoviglie in maniera corretta

Pulizia della Casa

Come profumare la lavastoviglie

Pulizia della Casa

Errori da evitare nell'uso della lavastoviglie

Pulizia della Casa

Consigli per pulire la lavastoviglie

Economia Domestica

Come scegliere una lavastoviglie