Come pulire i filtri della cappa

1/7 – Introduzione

Per evitare fastidiosi odori in cucina ed il proliferare di germi e batteri si raccomanda di pulire i filtri della cappa da cucina con una frequenza almeno trimestrale.
La pulizia dei filtri è importante anche per far convogliare il fumo generato dalla cottura dei cibi. Nelle cappe di ultima generazione sono asportabili e molto facili da pulire. Lo scopo di un filtro della cappa aspirante è quello di raccogliere il grasso, quindi se sta facendo il suo lavoro correttamente, avrà un aspetto e un tatto, bene, untuoso. Con il passare del tempo il filtro potrebbe intasarsi dal grasso e perdere la sua efficacia, motivo per cui è importante eseguire una pulizia periodica. In poche mosse saprai come pulire i filtri della cappa. Ecco dunque come procedere.

2/7 Occorrente

  • Succo di limone
  • Aceto
  • Bicarbonato di sodio
  • Spazzolino
  • Filtri di ricambio
  • bicarbonato di sodio
  • Acqua calda
  • Panno
  • spazzola a setole morbide
  • Detersivo per piatti

3/7 – Rimuovere il filtro

I filtri si trovano sotto la cappa ed hanno la classica forma quadrata o rettangolare. Sono installati in un telaio facilmente localizzabili.
Dopo esserti procurato i filtri di ricambio (reperibili in un negozio specializzato di bricolage o in negozi specializzati in ricambi per elettrodomestici), puoi proseguire smontando o svitando lo sportello sottostante alla cappa.
Accedi quindi proprio a questi importanti accessori, che si possono sostituire agevolmente. Sei ora in grado di sostituire i filtri della tua cappa, che sicuramente appariranno di color grigiastro o giallastro ed unti. Con la forbice taglia a misura i filtri nuovi da sostituire. Normalmente vengono fissati al vano agevolmente tramite dei ganci o delle cornici di supporto. Non ti sarà quindi difficile riposizionare i nuovi nella sede a loro destinata. Devi successivamente eliminare vecchi filtri perché non è possibile eseguire nessun tipo di pulizia su queste parti.
Per quanto riguarda invece la pulizia delle parti di copertura degli stessi molto si può fare.

4/7 – Creare una pasta abrasiva

Normalmente gli sportelli di copertura dei filtri hanno una rete a trame molto sottile e sono di materiale plastico o metallico resistente alle alte temperature. Tuttavia per la loro pulizia è importante evitare l’uso di spazzole metalliche o agenti corrosivi che potrebbero danneggiarli irrimediabilmente. Dopo averle rimosse, lasciale in ammollo per una mezzora con del detersivo per piatti oppure in abbondante aceto, in modo da eliminare gran parte del grasso. Avendo l’accortezza che tutte le parti siano a contatto con il detergente che hai scelto. Subito dopo prosegui con una pulizia a fondo. Per quest’ultima, puoi utilizzare molti prodotti naturali anziché chimici. Ottimo per queste parti da pulire è uno spazzolino a setole morbide. Per massimizzare il risultato, puoi creare una sorta di pasta abrasiva naturale e molto efficace. Nello specifico si tratta di versare in una ciotola della soda oppure del bicarbonato, aggiungere poi dell’acqua e del succo di limone e rimuovere il grasso dalle cellette con movimenti rotatori, verticali ed orizzontali. Alla fine fai un risciacquo sotto l’acqua corrente, ed asciugalo con un panno pulito. Riposiziona ora i coperchi che unitamente ai filtri in precedenza cambiati permetteranno alla tua cappa di funzionare al meglio per i successivi mesi.

5/7 – Realizzare un composto con bicarbonato e detersivo

In alternativa per pulire il filtro della cappa, farlo scorrere verso l’alto e verso l’esterno. Riempi un lavandino o un secchio con acqua bollente: più calda sarà l’acqua e più sarà efficace. Versare all’interno il bicarbonato di sodio e il detersivo per piatti: versare un buon getto di detersivo per piatti e un bicchiere di bicarbonato di sodio nell’acqua calda. Metti i filtri nell’acqua, immergendoli completamente. Assicurati che siano completamente coperti. Lasciali impregnare per circa 10 minuti. Strofina i filtri dopo l’immersione e utilizza una spazzola per la pulizia non abrasiva. Risciacqua con acqua calda e asciugali con un tovagliolo di carta o un panno pulito. Rimonta i filtri e ripeti se è necessario. Pulire i filtri una volta al mese è una buona strategia di manutenzione.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=yHSG0aG2zCQ

7/7 Consigli

  • Si consiglia la pulizia dei filtri almeno una volta al mese.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata