Come pulire i filtri della cappa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per evitare fastidiosi odori in cucina ed il proliferare di germi e batteri si raccomanda di pulire i filtri della cappa da cucina con una frequenza almeno trimestrale.
La pulizia dei filtri è importante anche per far convogliare il fumo generato dalla cottura dei cibi. Nelle cappe di ultima generazione sono asportabili e molto facili da pulire. In poche mosse saprai come pulire i filtri della cappa!

25

Occorrente

  • Succo di limone
  • Aceto
  • Bicarbonato di sodio
  • Spazzolino
  • Filtri di ricambio
35

Dove si trova il filtro da sostituire

I filtri si trovano sotto la cappa ed hanno la classica forma quadrata o rettangolare. Sono installati in un telaio facilmente localizzabili.
Dopo esserti procurato i filtri di ricambio (reperibili in un negozio specializzato di bricolage o in negozi specializzati in ricambi per elettrodomestici), puoi proseguire smontando o svitando lo sportello sottostante alla cappa.
Accedi quindi proprio a questi importanti accessori, che si possono sostituire agevolmente.

45

Sostituzione dei filtri

Sei ora in grado di sostituire i filtri della tua cappa, che sicuramente appariranno di color grigiastro o giallastro ed unti. Con la forbice taglia a misura i filtri nuovi da sostituire. Normalmente vengono fissati al vano agevolmente tramite dei ganci o delle cornici di supporto. Non ti sarà quindi difficile riposizionare i nuovi nella sede a loro destinata. Devi successivamente eliminare vecchi filtri perché non è possibile eseguire nessun tipo di pulizia su queste parti.
Per quanto riguarda invece la pulizia delle parti di copertura degli stessi molto si può fare.

Continua la lettura
55

Come pulire le griglie di protezione dei filtri sotto cappa

Normalmente gli sportelli di copertura dei filtri hanno una rete a trame molto sottile e sono di materiale plastico o metallico resistente alle alte temperature. Tuttavia per la loro pulizia è importante evitare l'uso di spazzole metalliche o agenti corrosivi che potrebbero danneggiarli irrimediabilmente. Dopo averle rimosse, lasciale in ammollo per una mezzora con del detersivo per piatti oppure in abbondante aceto, in modo da eliminare gran parte del grasso. Avendo l'accortezza che tutte le parti siano a contatto con il detergente che hai scelto. Subito dopo prosegui con una pulizia a fondo.
Per quest'ultima, puoi utilizzare molti prodotti naturali anziché chimici.
Ottimo per queste parti da pulire è uno spazzolino a setole morbide. Per massimizzare il risultato, puoi creare una sorta di pasta abrasiva naturale e molto efficace. Nello specifico si tratta di versare in una ciotola della soda oppure del bicarbonato, aggiungere poi dell'acqua e del succo di limone, e rimuovere il grasso dalle cellette con movimenti rotatori, verticali ed orizzontali. Alla fine fai un risciacquo sotto l'acqua corrente, ed asciugalo con un panno pulito. Riposiziona ora i coperchi che unitamente ai filtri in precedenza cambiati permetteranno alla tua cappa di funzionare al meglio per i successivi mesi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come usare al meglio la cappa della cucina

Pulizia della Casa

Manutenzione e pulizia della cappa

Arredamento

Come scegliere la cappa

Pulizia della Casa

Come pulire a vapore la cappa della cucina

Economia Domestica

Come montare la cappa

Pulizia della Casa

Come pulire la spugna della cappa in cucina

Pulizia della Casa

Come sostituire il filtro della cappa aspirante

Pulizia della Casa

Come organizzare gli spazi