Come pulire i divani in alcantara

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni mobile, ogni sedile, divano che si rispetti è realizzato con ottimi materiali che danno ancora più qualità e valore all'oggetto. Ma affinché il mobile abbia lunga vita è bene provvedere alla sua manutenzione periodicamente. Tra i materiali di cui prendersi cura c'è l'alcantara, spesso usato per rivestire divani oppure i sedili delle automobili e moltissime altre cose.
L'alcantara è un tipo di materiale morbido che viene utilizzato in rivestimenti vari, nell'abbigliamento, nei sedili per auto, nelle barche, nei divani o poltrone. Per pulire l'alcantara e in particolare i divani, occorre prestare la massima attenzione, altrimenti si rischia di rovinare il tessuto. Vediamo quindi, con questa guida, come pulire i divani in alcantara. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli in merito che vi permetteranno di pulire il materiale molto rapidamente e senza troppa fatica. Mettiamoci quindi all'opera e vediamo come fare brevemente per risolvere il problema.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Lavatrice
  • Detersivo non aggressivo
  • Aspirapolvere
  • Panno umido
  • Succo di limone o alcool etilico a 90°
36

Se il divano in alcantara ha parti di rivestimento che si possono sfoderare, tipo i cuscini, allora si consiglia di seguire le istruzioni riportate sull'etichetta del tessuto. Si può usare la lavatrice con lavaggio a non più di 30°, escludendo la centrifuga, e adoperando un detersivo non aggressivo. Non si deve assolutamente utilizzare alcun tipo di candeggina o detergenti che contengono sbiancanti anche se il tessuto è di colore bianco, si rischierebbe di togliergli l'elasticità e la morbidezza.
Per l'asciugatura, invece, è sufficiente mettere tutte le parti lavate all'aria aperta e spazzolare morbidamente il tessuto.

46

Nel caso in cui si debba pulire un divano in alcantara senza poterlo sfoderare, allora si deve prestare attenzione su come effettuare la pulizia. Se le macchie sono asciutte, prima di procedere alla pulizia con panni umidi, asportate la polvere con un'aspirapolvere che abbia un beccuccio con setole morbide. Per le macchie bagnate, causate da sostanze dense come gelato, crema o altro, allora con l'aiuto di un cucchiaio bisogna raccogliere il materiale rovesciato e poi iniziare a pulire con il panno. Il panno va bene inumidito con acqua tiepida, ben strizzato.
Quando si interviene sulla macchia da trattare, bisogna sempre iniziare a pulire dai bordi della macchia stessa verso il centro altrimenti si rischia di farla allargare.

Continua la lettura

Approfondimento

Come lavare il divano
56

Nel caso il divano in alcpas">antara si sia macchiato di sostanze gelatinose come marmellate, sugo di pomodoro, cioccolata o quant'altro difficile da rimuovere, allora si può utilizzare, con il panno umido, del succo di limone o dell'alcool etilico a 90°, da tamponare sulla macchia. Se sul divano è caduta della cera o si sia attaccato del chewing-gum, si deve far seccare la sostanza raffreddandola con ghiaccio messo in un sacchetto di plastica prima di staccarla a pezzi delicatamente.
Su macchie molto ostinate, si deve ripetere la procedura con il panno inumidito per diverse volte fino a che la macchia non inizia a sparire ed evitare assolutamente qualsiasi prodotto chimico che possa rovinare il tessuto. Nel caso di macchie con olio o sostanze grasse, si deve optare per la pulizia a secco.
Pulire l'alcantare richiede pazienza e metodo, e se è la prima volta che avete a che fare con questo tipo di materiale non preoccupatevi, vi basterà seguire le istruzioni di questa guida per procedere nel migliore dei modi e risolvere il problema in brevissimo tempo, e in più potrete chiedere consiglio a chi ne sa qualcosa in più per avere qualche consiglio più risolutivo in merito. Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non bisogna assolutamente utilizzare candeggina o detergenti sbiancanti, rovinerebbero la stoffa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di gelato dal divano in tessuto

Pulizia della Casa

5 trattamenti naturali per pulire i divani

Arredamento

I migliori tessuti per i divani

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire la stoffa del divano

Economia Domestica

Come smacchiare il divano

Pulizia della Casa

Come pulire un divano ecopelle

Pulizia della Casa

Come pulire un divano in microfibra

Pulizia della Casa

Come pulire divani in pelle o cuoio

Pulizia della Casa

Come pulire i cuscini del divano