Come pulire i dipinti dei quadri

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molto spesso i dipinti sono soggetti al deterioramento causato dal tempo e dall'ambiente, soprattutto se si ha a che fare con opere non proprio recenti: i quadri più vecchi, infatti, venivano realizzati con il metodo di pittura più soddisfacente ed efficace, senza tener conto della loro futura durevolezza e resistenza. Un esempio sono i dipinti del celebre Van Gogh, che col tempo hanno perso tonalità e chiarezza. I quadri attuali fortunatamente non riportano lo stesso errore e sono realizzati con pitture durature. In ogni caso parte importante dello stato in cui si trova il dipinto è svolta dalle condizioni di conservazione: luoghi umidi e accaldati andrebbero evitati. Se la protezione attuata a beneficio del quadro non è bastata, non temete: esistono varie metodologie pratiche in grado di riportare all'antico splendore la vostra opera; vediamo dunque come Pulire I Dipinti Dei Quadri in modo semplice e sicuro.

27

Occorrente

  • Panno soffice e asciutto
  • Cotone idrofilo (ovatta)
  • Bacinella d'acqua
  • Pennello soffice e ampio
  • Trementina
  • Colori specifici per quadri
  • Olio di lino
  • Alcol
  • Vari panni
37

Il primo passo consiste nel rimuovere la cornice di legno o di altro materiale e il vetro, se presente, che protegge il dipinto. Pulire la cornice non è essenziale (anche se consigliato in quanto semplice e veloce), mentre il vetro deve essere lavato e ripulito in modo accurato.

47

I dipinti non devono essere mai in nessun caso restaurati o puliti con detergenti aggressivi - come lo sono i solventi - ma, al contrario, richiedono l'utilizzo di prodotti aventi un'azione delicata e specifica (non utilizzate quindi i detersivi per la casa). Per cominciare, rimuovete gli eventuali ammassamenti di polvere utilizzando un panno di cotone idrofilo (ovatta) leggermente umido e tamponandolo sulla superficie lentamente e senza calcare troppo la mano. In seguito tamponare con un altro panno di ovatta per asciugare, se presenti, residui umidi.

Continua la lettura
57

Dopodiché procedete alla rivitalizzazione dei colori troppo consumati e schiariti, utilizzando un pennellino e gli specifici colori per quadri. Se presenti, possono essere rimossi in modo semplice anche le incrostazioni. Utilizzando della semplice gommapane, tamponate, sempre delicatamente, sulla parte interessata in modo da rimuoverla senza danneggiare il resto del dipinto. In seguito procedete con la rivitalizzazione dei colori, sempre utilizzando la vernice specifica. Metodo analogo per eliminare il colore in eccesso o ammassi di polvere e altro sporco è l'utilizzo di una miscela formata da alcol, essenza di trementina e olio di lino. Attraverso l'uso di tale miscela è possibile rimuovere ogni residuo o macchia indesiderata, ma è necessario adoperarla con prudenza: un uso sconsiderato potrebbe facilmente rovinare l'intero dipinto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non strofinate mai in nessun caso un panno o qualsiasi altro oggetto sul dipinto, anche se molto morbido e leggero: si deve sempre tamponare delicatamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come restaurare un dipinto su parete

Arredamento

Come arredare con i quadri

Pulizia della Casa

Come pulire i quadri su tela

Arredamento

Come valorizzare quadri e stampe

Arredamento

Come usare stampe e quadri per l'arredamento

Ristrutturazione

Come disegnare un tendaggio drappeggiato sul muro

Arredamento

Come Appendere Quadri Grandi

Ristrutturazione

Come decorare una parete con il tromp d'oeil trasferibile