Come pulire i davanzali in travertino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il travertino è una roccia sedimentaria molto utilizzata nell'edilizia sin dai tempi degli antichi romani. In Italia, il miglior travertino, si trova a Tivoli. Come tutti i marmi pregiati anche questo necessita di determinati accorgimenti per la corretta manutenzione. Le cattive cure ne determinano un opacizzazione e nel peggiore dei casi si creano dei piccoli fori. In questa guida vedremo insieme come pulire i davanzali in travertino senza usurarli.

27

Occorrente

  • prodotti chimici detergenti, limone, acqua, bicarbonato di sodio.
37

Le modalità

Le modalità di intervento sono fondamentalmente di due tipi. Possiamo servirci di prodotti chimici facilmente reperibili nei negozi di ferramenta e dai marmisti. In alternativa, possiamo impiegare i metodi della nonna, che sono abbastanza efficaci. Se la pulizia che intendiamo fare è quella atta a rimuovere eventuali residui di cemento o del materiale edile utilizzato per installare il davanzale, dobbiamo eseguire un lavaggio. Per farlo ci procureremo un prodotto detergente neutro, ideale per le pietre sensibili come il travertino. A questo passaggio possiamo far seguire un trattamento atto a proteggere il travertino da sporco e intemperie.

47

Le muffe

A questo punto il nostro davanzale in travertino sarà resistente alla formazione di fastidiose e antiestetiche muffe e soprattutto apparirà sempre nuovo e lucente. Potrebbe, però, presentarsi la possibilità che il davanzale arrivi a noi già in pessime condizioni.

Continua la lettura
57

Soluzione sgrassante

Creiamo una soluzione sgrassante, miscelando insieme il limone, l'acqua e un po' di bicarbonato. Il consiglio è quello di aiutarci con una spazzola dalle setole abbastanza rigide. Una volta terminata la pulizia, risciacquiamo per bene. Creiamo una poltiglia di acqua e bicarbonato (in notevole quantità) e spalmiamola con uno straccio sul davanzale strofinando con cura. Dopo il risciacquo il travertino apparirà molto più chiaro e lucente, quasi come nuovo.

67

L'aceto bianco

Un'altra soluzione sgrassante, ma nello stesso tempo anche delicata, per pulire i davanzali in travertino, consiste nel miscelare insieme un bicchiere di acqua calda, con mezza tazzina di aceto bianco. Con un panno umido di microfibra, passiamo la soluzione sul davanzale e risciacquiamo solo con acqua. Asciughiamo con un panno asciutto di cotone. Nel caso in cui, sul davanzale sono presenti macchie, rimuoviamole con l'ammoniaca. Su un batuffolo di cotone mettiamo una goccia di ammoniaca e strofiniamo delicatamente. Ripassiamo un cotone imbevuto di acqua e lasciamo asciugare.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non la sciate che il bicarbonato rimanga per troppo tempo in contatto con il travertino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in travertino

Pulizia della Casa

5 metodi per pulire i davanzali in marmo

Arredamento

Come decorare i davanzali esterni delle finestre

Ristrutturazione

Come Restaurare I Davanzali Rovinati

Pulizia della Casa

Come pulire i davanzali in marmo

Pulizia della Casa

Come pulire i davanzali

Pulizia della Casa

Come pulire i davanzali in granito

Pulizia della Casa

Come Lavare Il Pavimento In Mattonelle