Come pulire i davanzali in marmo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Scegliere quali materiali dovranno comporre gli elementi della nostra casa non è compito facile. Infatti ne esistono moltissimi, alcuni sono più delicati e pregiati di altri, che richiedono l'utilizzo di particolari prodotti, nella pulizia, per fare in modo che si mantengano inalterati nel tempo. È il caso del marmo, che può rendere unica una cucina quanto un davanzale. I davanzali in marmo sono un vero tocco di classe e raffinatezza, bisogna curarli con frequenza per mantenerli splendenti nel tempo. In questa guida parleremo proprio di questo tema: scopriremo come pulire i davanzali in marmo e quali sono i prodotti migliori che possiamo usare.

27

Occorrente

  • Acqua tiepida
  • sapone di Marsiglia
  • fecola di patate
  • trementina
  • pietra pomice
  • spugna
  • panno
37

Usare i prodotti giusti

Il marmo è un materiale molto pregiato che possiamo anche lucidare: se, però, usiamo dei prodotti sbagliati, questo può perdere facilmente la sua lucentezza. Si sa che i davanzali, essendo soggetti costantemente ad assorbire lo smog cittadino e la polvere, si anneriscono facilmente e quindi richiedono un lavaggio frequente. Per effettuare il loro lavaggio attendiamo che il tempo sia un po' nuvolo perché il calore del sole asciuga velocemente i prodotti per la pulizia danneggiando le superfici.

47

Pulire con il sapone di Marsiglia

Uno dei prodotti più indicati nella pulizia dei davanzali è il sapone di Marsiglia. Quindi sciogliamone una certa quantità in un secchio pieno d'acqua, immergiamo una spugna non troppo ruvida e strofiniamo delicatamente il marmo. Successivamente risciacquiamo con acqua tiepida e asciughiamo con un panno di cotone. Noteremo immediatamente una differenza sostanziale tra il prima e il dopo. Se non vogliamo usare alcun detergente, anche la semplice acqua calda è molto indicata per pulire il marmo. Procediamo esattamente come nel caso precedente, strofinando con delicatezza, risciacquiamo poi con acqua tiepida e asciughiamo con un panno. Anche con questo secondo metodo otterremo un marmo splendente, pure in caso di sporco ostinato.

Continua la lettura
57

Usare la fecola di patate

Un altro metodo per pulire i davanzali di marmo è quello di usare la fecola di patate che possiamo reperire in qualsiasi negozio. È molto indicata quando sul marmo sono presenti macchie di unto; basta metterne un po' sulla macchia e lasciarla ad agire per qualche ora; dopodichè sciacquiamo e asciughiamo. Se la macchia è molto ostinata, allora possiamo aggiungere anche della trementina e procedere con un risciacquo accurato. Una buona alternativa (ma leggermente più aggressiva) può essere quella di strofinare una pietra pomice ma questa deve essere usata nei casi di davanzali in marmo molto sporchi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ripetere il trattamento una volta alla settimana per rendere la superficie del marmo lucida e levigata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Consigli per davanzali sempre puliti

Pulizia della Casa

Come pulire i ripiani in marmo

Pulizia della Casa

Come pulire i davanzali in travertino

Pulizia della Casa

Come pulire i davanzali in granito

Ristrutturazione

Come Restaurare I Davanzali Rovinati

Arredamento

Come decorare i davanzali esterni delle finestre

Pulizia della Casa

Come pulire il marmo con metodi naturali

Ristrutturazione

Come rendere abitabile un rustico