Come pulire i cristalli Swarovski

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Anche se i cristalli Swarovski sono meno costosi rispetto alle pietre preziose, sono considerati il "top-of-the-line" nel regno della bigiotteria. Pertanto, è di fondamentale importanza sapere come pulirli, a prescindere dalla quantità e dalla tipologia di sporco. La cura e la manutenzione dei gioielli permette a questi ultimi di allungare la loro vita e di proteggere il proprio investimento. A tal proposito, è necessario prestare particolare attenzione ai materiali utilizzati, onde evitare di graffiare e rovinare quindi i cristalli. Per evitare che ciò avvenga, Swarovski fornisce e vende degli appositi kit per la pulizia, composti da una spazzola a setole naturali con un manico in plexiglass, un panno in cotone per la lucidatura, un paio di guanti sempre di cotone e una piccola borsa contenente dei cristalli utilizzabili per scopi decorativi. Acquistare gioielli in cristallo Swarovski significa fare un vero e proprio investimento; quindi, prendersi cura di tutti i pezzi è un must se si desidera mantenere il loro valore economico. Premesso ciò, vediamo come pulire i cristalli Swarovski.

24

Primo metodo

Un primo metodo per la pulitura dei cristalli Swarovski consiste nello spolverare delicatamente la superficie del cristallo con una piuma o con l'utilizzo di un piumino (qualora il cristallo fosse di piccole dimensioni, si può usare anche un pennellino per il trucco). Per evitare eventuali graffi, è possibile rimuovere la polvere accumulata con l'aria compressa. Sciacquate il cristallo con acqua tiepida e, nel caso in cui risulti ancora opaco, insaponatelo con un detergente delicato e lavatelo con delicatezza. Poggiate il cristallo su un panno di cotone e lasciatelo asciugare liberamente.

34

Secondo metodo

I cristalli Swarovski possono essere puliti facilmente anche con un vecchio spazzolino da denti e con un po' di dentifricio. Prima di iniziare la pulitura, assicuratevi che i cristalli siano ben saldi; in caso contrario, fissateli fermamente. Rimuovete le particelle di polvere con molta delicatezza usando un panno in cotone (altri tipi di tessuto sono sconsigliati perché potrebbero rilasciare pelucchi). Mettete un po' di dentifricio sulle setole dello spazzolino da denti e, con movimenti circolari, strofinate accuratamente i cristalli.

Continua la lettura
44

Asciugatura

Immergete i cristalli in acqua pulita ed asciugateli poi con un panno morbido, in modo tale da non lasciare tracce di umidità, in quanto potrebbe causare un accumulo di sporcizia offuscando la lucidità del cristallo. In alternativa, potete asciugare i cristalli con un asciugacapelli a regolazione media.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la casa secondo la cristalloterapia

Economia Domestica

Come fare del ghiaccio istantaneo

Pulizia della Casa

Come pulire i soprammobili

Pulizia della Casa

Come pulire un televisore LCD

Economia Domestica

5 idee per il bouquet della sposa

Arredamento

Come arredare con le lampade

Pulizia della Casa

Come pulire e colorare il rame

Pulizia della Casa

Come pulire il monitor lcd di un pc