Come pulire i contenitori di plastica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I contenitori di plastica vengono utilizzati per preservare diversi prodotti alimentari e per riporre oggetti di uso comune, grazie alla loro praticità e resistenza. Di seguito vedremo come pulirli in modo adeguato ed igienizzarli per un uso ottimale. Il problema principale deriva dalle sostanze oleose, come l'olio o altri grassi, difficili da togliere e dai cattivi odori che persistono. Basta seguire con particolare attenzione la procedura che segue per ottenere i migliori risultati con il minimo sforzo.

27

Occorrente

  • Contenitore di plastica, detergenti, sapone, succo di limone, fondi di caffe
37

Il loro utilizzo

I contenitori di plastica vengono utilizzati per raccogliere oggetti e prodotti di vario genere, ma soprattutto, il loro utilizzo è prevalentemente quello di preservare gli alimenti. Essi sono impermeabili e permettono di conservare per lungo tempo anche cibi e sostanze liquide. La plastica è un materiale che resiste nel tempo ma tende a usurarsi sulla superficie. Per questo motivo è necessario usare il giusto metodo per una corretta igiene. Per evitare che i contenitori rimangano macchiati è necessario lavarli subito dopo il loro utilizzo. Dopo aver svuotato il recipiente, occorre lasciarlo immerso in acqua e sapone, o detergente per piatti. Soprattutto se presenti sostanze oleose all'interno, in modo da sciogliere il grasso.

47

Come pulire

Per rimuovere le macchie difficile da togliere, possiamo utilizzare una soluzione di bicarbonato di sodio e acqua in cui immergere i recipienti per un giorno intero. Una volta fatto ciò basterà soltanto inserire il miscuglio all'interno del contenitore, aiutandoci con un imbuto. Inoltre è possibile sfregare le pareti con una spazzolino per bottiglie. Per le macchie più difficili possiamo sfregare con del bicarbonato di sodio, facendo attenzione a non grattare troppo. In alternativa si può anche usare della candeggina, lasciando il detergente in posa per alcuni minuti, ma solo su contenitori particolarmente resistenti. Dopo questo trattamento è possibile procede al risciacquo con abbondante acqua corrente per eliminarne tutte le tracce. Infine, completiamo il lavoro asciugando con cura il contenitore, utilizzando carta assorbente o un panno da cucina, in modo da rimuovere ogni traccia di acqua e umidità. Infatti, la presenza di acqua, può rovinare irreparabilmente la plastica del contenitore.

Continua la lettura
57

Come eliminare i cattivi odori

Uno dei maggiori problemi dei contenitori di plastica, è il cattivo odore che tende a formarsi. Innanzitutto, cerchiamo di arieggiarli periodicamente lasciandoli al sole in modo da igienizzarli. Per togliere l'odore possiamo detergere la superficie interna con del succo di limone o sfregandoli con dei fondi di caffè. In alternativa, possiamo collocare all'interno, della carta di giornale che assorbirà anche l'umidità, oppure un pezzetto di carbone. A questo punto non mi rimane altro che augurarvi buon lavoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lascia della carta da giornale all'interno dei contenitori per assorbire umidità e odori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Taglieri e gli utensili in legno: come pulirli

Pulizia della Casa

Come lavare gli strofinacci

Pulizia della Casa

Come igienizzare i pavimenti

Pulizia della Casa

Come pulire i termosifoni con il vapore

Pulizia della Casa

Come pulire spazzole e spugne

Economia Domestica

7 idee per risparmiare sulle pulizie

Economia Domestica

5 dritte per tenere la casa sempre pulita

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dal microonde