Come pulire i colli delle camicie

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nella pulizia quotidiana della casa, c’è sempre qualcosa da imparare, grazie anche ad alcuni dei rimedi nuovi o molto antichi, ossia i cosiddetti "rimedi della nonna” che sono stati tramandati da generazione in generazione. Proseguendo la lettura dei seguenti passaggi, troverete alcuni utili e semplici accorgimenti su come pulire per bene i colli delle camicie. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Shampoo neutro
  • pennello
  • prodotto stick o spray per camicie
  • acqua
  • bicarbonato
37

Innanzitutto, la pulizia dei colli e dei polsi delle camicie è un'operazione davvero fondamentale per la buona riuscita del bucato. Il primo rimedio che voglio proporvi, è quello di applicare direttamente sui colletti e sui polsi qualche goccia di shampoo neutro: spalmatelo per bene, aiutandovi anche con un pennello o con le dita delle mani. La funzione dello shampoo è quello di sciogliere la polvere presente, l'unto della pelle e gli aloni di sudore. Fatto ciò, lasciate quindi agire il prodotto per qualche minuto, affinché venga assorbito dal tessuto e la sua azione sia efficace, dopodiché lavate la camicia in lavatrice.

47

In seguito, se preferite lavare le vostre camicie a mano, evitate di strofinare il tessuto con una spazzola perché rischiereste di sgualcirle facilmente. Invece, per eliminare le macchie presenti sui colli e sui polsi, applicate dei prodotti specifici spray o stick non corrosivi e lasciate agire, dopodiché lavate normalmente. Un metodo del tutto naturale per facilitare la pulizia dei colletti, è quello di preparare una miscela non troppo liquida di acqua e bicarbonato di sodio e di metterla sulle parti da smacchiare. Successivamente, lasciate in posa per una ventina di minuti e poi lavate come fatte abitualmente a mano o in lavatrice.

Continua la lettura
57

Molti pensano che un sistema infallibile per la pulizia dei colli delle camicie sia quello di adoperare la candeggina sulle parti da trattare, tuttavia questo sistema è molto rischioso, perché con il passare del tempo il prodotto rovinerà le fibre dei tessuti. Infatti, la candeggina ha un azione corrosiva. Un rimedio per preservare i vostri capi nel tempo, è anche quello di evitare di utilizzare l’asciugatrice, in quanto il forte calore tenderà a far accorciare le maniche dei capi. Invece, vi consiglio di stenderle all'aperto, in una parte ben arieggiata per evitare questo spiacevole inconveniente. Inoltre, la cosa più importante è quella di lavare le camicie sempre in acqua fredda, ovvero tra i 30-40 C° massimo, ciò garantirà una maggiore durata nel tempo.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

10 consigli per stirare le camicie

Economia Domestica

Come riporre le camicie

Economia Domestica

5 errori da evitare nello stirare le camicie

Arredamento

Come arredare un negozio di camicie

Economia Domestica

Come togliere le pieghe ad un vestito senza stirarlo

Pulizia della Casa

Come lavare i vestiti a mano

Arredamento

10 modi per organizzare i vestiti nell'armadio

Pulizia della Casa

Come imparare a suddividere bene la biancheria per tipologia di lavaggio