Come pulire i colli delle camicie

Solitamente le camicie si sporcano più facilmente sul collo, come fare per rimuovere le eventuali macchie? Ecco i vari metodi.

Abbiamo raccolto alcuni utili e semplici accorgimenti su come pulire per bene i colli delle camicie. Vediamo quindi come procedere.

Come togliere una macchia di olio dai pantaloni

VEDI ANCHE

Come togliere una macchia di olio dai pantaloni

Occorrente

  • Shampoo neutro
  • pennello
  • prodotto stick o spray per camicie
  • acqua
  • bicarbonato

Pulire i colli delle camicie con lo shampoo

Innanzitutto, la pulizia dei colli e dei polsi delle camicie è un’operazione davvero fondamentale per la buona riuscita del bucato. Il primo rimedio che voglio proporvi, è quello di applicare direttamente sui colletti e sui polsi qualche goccia di shampoo neutro: spalmatelo per bene, aiutandovi anche con un pennello o con le dita delle mani.

La funzione dello shampoo è quello di sciogliere la polvere presente, l’unto della pelle e gli aloni di sudore. Fatto ciò, lasciate quindi agire il prodotto per qualche minuto, affinché venga assorbito dal tessuto e la sua azione sia efficace, dopodiché lavate la camicia in lavatrice.

Come piegare le camicie per metterle nel cassetto (o in valigia)

VEDI ANCHE

Come piegare le camicie per metterle nel cassetto (o in valigia)

Pulire i colli delle camicie a mano

In seguito, se preferite lavare le vostre camicie a mano, evitate di strofinare il tessuto con una spazzola perché rischiereste di sgualcirle facilmente. Invece, per eliminare le macchie presenti sui colli e sui polsi, applicate dei prodotti specifici spray o stick non corrosivi e lasciate agire, dopodiché lavate normalmente.

Un metodo del tutto naturale per facilitare la pulizia dei colletti, è quello di preparare una miscela non troppo liquida di acqua e bicarbonato di sodio e di metterla sulle parti da smacchiare. Successivamente, lasciate in posa per una ventina di minuti e poi lavate come fatte abitualmente a mano o in lavatrice.

Come togliere una macchia di rossetto dalla camicia

VEDI ANCHE

Come togliere una macchia di rossetto dalla camicia

Come stendere le camicie per l’asciugatura

Molti pensano che un sistema infallibile per la pulizia dei colli delle camicie sia quello di adoperare la candeggina sulle parti da trattare, tuttavia questo sistema è molto rischioso, perché con il passare del tempo il prodotto rovinerà le fibre dei tessuti. Infatti, la candeggina ha un azione corrosiva.

Un rimedio per preservare i vostri capi nel tempo, è anche quello di evitare di utilizzare l’asciugatrice, in quanto il forte calore tenderà a far accorciare le maniche dei capi. Invece, vi consiglio di stenderle all’aperto, in una parte ben arieggiata per evitare questo spiacevole inconveniente. Inoltre, la cosa più importante è quella di lavare le camicie sempre in acqua fredda, ovvero tra i 30-40 C° massimo, ciò garantirà una maggiore durata nel tempo.

Riproduzione riservata