Come pulire i caloriferi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Chiunque in casa possiede un impianto di riscaldamento, ultimamente sono stati inventati metodi alternativi di riscaldamento ma quello finora più usato al mondo è costituito dai caloriferi o termosifoni. Un sistema molto semplice ma che richiede di tanto in tanto un po' di pulizia per continuare a funzionare correttamente.
I caloriferi sono un punto abbastanza cruciale per quanto riguarda la pulizia della casa. Infatti spesso risultano essere sporchi, specialmente all'interno delle fessure, e ingialliti dal tempo. Proprio per questo motivo, all'interno di questa guida, vorrei insegnarvi tutti i trucchi su come pulire i caloriferi in modo semplice e veloce. Iniziamo subito a scoprire il trucco perfetto nei passi sottostanti.

25

Occorrente

  • materiale filtrante per caloriferi
  • spazzola a manico lungo
  • acqua
  • detersivo
  • aspirapolvere
  • spugnetta
  • panno di gomma
  • umidificatori elettrici, in ceramica o a vaschetta
35

Per evitare che i vostri caloriferi si riempiano di polvere un'ottima soluzione è quella di utilizzare il materiale filtrante. Il materiale filtrante, come già definito all'interno del nome dello stesso, è un'apposito materiale che consente alla sporcizia di non infiltrarsi all'interno delle fessure del vostro calorifero. Per mantenere la pulizia all'interno del calorifero dovrete ricordarvi di lavare il materiale, di tanto in tanto, e di spolverare la parte dietro i caloriferi per evitare che anche in quel punto possa accumularsi la polvere. Ovviamente coprendo il calorifero con un'apposito copri-calorifero potrete evitare che molta polvere si appoggi sulla superficie ma sarà comunque consigliabile lavarlo con acqua e detersivo di tanto in tanto, anche per consentire al calorifero di emanare più calore quando verrà acceso.

45

Per togliere la polvere dai radiatori dovrete utilizzare una spazzola a manico lungo, di modo da riuscire a pulirli a fondo. Prima di eseguire quest'operazione dovrete spegnerli e passare
l'aspirapolvere, o una spazzola, sulla loro superficie per eliminare la maggior parte dello sporco velocemente. Per togliere la lanugine, formata dalla polvere, dovrete invece spazzolare per bene anche la griglia del mantello dei termoventilatori. In seguito dovrete lavare con una spugnetta umidificata con acqua e detersivo.

Continua la lettura
55

È consigliabile in un periodo dell'anno in cui i caloriferi non vengono accesi, come la primavera, lavare anche la parete dietro ai caloriferi, passando semplicemente sulla stessa un panno di gomma. Inoltre se abitate in un ambiente secco vi consiglio di utilizzare degli umidificatori elettrici. Gli stessi devono essere sempre accesi per aggiungere umidità e profumo di essenze a vostro piacere nell'aria. Gli umidificatori sono estremamente utili se tenete i caloriferi accesi per molte ore e vi possono consentire anche di evitare fastidiosi e dolorosi mal di gola. Se invece non volete acquistare un umidificatore elettrico vi consiglio di attaccare al vostro calorifero un normale umidificatore in ceramica. Lo stesso dovrà essere riempito e sciacquato, con acqua e detersivo, una volta a settimana.
Pulire un calorifero richiede poco tempo ma anche un minimo di pazienza. Eseguire le operazioni necessarie non è così complesso come potrebbe sembrare, basterà in caso seguire le semplici istruzioni descritte in questa guida se non lo avete fatto prima, e in men che non si dica il vostro calorifero tornerà in perfetta funzione come prima. Non mi resta che augurarvi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Pulire I Baffi Dei Caloriferi E Le Ditate Dalle Pareti

Economia Domestica

Manutenzione del calorifero prima dell'inverno

Ristrutturazione

Come isolare la parte posteriore del calorifero

Ristrutturazione

Come ricoprire ermeticamente un termosifone

Economia Domestica

Come risparmiare sui riscaldamenti con il dimensionamento

Esterni

Come pulire i termosifoni in alluminio

Pulizia della Casa

Come pulire i termosifoni in ghisa

Ristrutturazione

Come dare lo smalto ai termosifoni