Come pulire i bruciatori della cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I bruciatori della cucina sono presenti in commercio in diverse grandezze e in diversi materiali (acciaio, ghisa, rame ecc.); questi sono degli ottimi conduttori di gas e vengono utilizzati soprattutto nelle cucine con un impianto a metano oppure a bombola (presente nelle cucine antiche o classiche). Oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante, portando in commercio la vendita di cucine con fornelli a induzione, i quali si presentano sul piano in maniera digitale. Ecco come pulire i bruciatori della cucina.

25

Occorrente

  • aceto bianco
  • spugna
  • bicarbonato di sodio
  • raschietto o spatola
  • detersivo per piatti
  • acqua calda
35

Realizzate una pasta abrasiva fai da te con il bicarbonato di sodio, mescolate In una piccola ciotola 1/2 tazza di bicarbonato con un paio di cucchiai di acqua calda. Regolate il rapporto di entrambi, fino ad ottenere una pasta spalmabile.
Stendete la pasta su tutta la superficie dei bruciatori. Lasciate riposare durante la notte per almeno 12 ore.
Utilizzate una spatola di plastica o in silicone per aiutarvi a raschiare la pasta.
Spruzzate un po' di aceto sulla superficie: ponete l’aceto in un flacone spray e spruzzatelo ovunque. L'aceto reagirà con il bicarbonato di sodio, formando una schiuma sgrassante e delicata nello stesso tempo.

45

Prendete un panno umido e pulite la miscela schiumosa. Ripetete questo procedimento fino a quando non avrete rimosso tutti i residui della pasta. Mettete acqua e aceto sul panno (in alternativa all'aceto potete utilizzare il limone), per lucidare i bruciatori.
Un altro metodo per pulire i bruciatori, consiste nel prendere un pennello o un tovagliolo di carta asciutto e rimuovere la sporcizia presente in superficie. Spruzzate la superficie generosamente con una miscela composta da parti uguali da aceto e acqua; lasciate riposare per un minuto circa. Pulite la soluzione con un panno pulito o un tovagliolo di carta.

Continua la lettura
55

Nel caso in cui, i bruciatori si presentano particolarmente sporchi, soprattutto dove è presente il foro in cui passa il gas, prendete il sapone per i piatti e ponetelo su una piccola spazzola (uno spazzolino da denti è ideale per questa tecnica). Strofinate la spazzola con piccoli movimenti circolari e sciacquate con acqua fredda, utilizzando un panno di daino. Nel caso in cui, i bruciatori sono grandi, rimuoveteli (basta sollevarli verso l'alto, per rimuoverli facilmente) e con un piccolo spillo o un ago eliminate eventuali residui nei fori. Lavate i bruciatori in acqua calda con uno sgrassatore, asciugateli per bene e installateli nuovamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire una stufa in ghisa

Pulizia della Casa

Piani Cottura: come pulire e sgrassare i piani cottura

Pulizia della Casa

Come pulire le piastre elettriche

Pulizia della Casa

Come pulire i fornelli senza usare prodotti chimici

Arredamento

La manutenzione della cucina a gas

Arredamento

Come scegliere il piano cottura

Pulizia della Casa

Come pulire l'erogatore e l'ugello del gas

Esterni

Come scegliere il barbecue a gas