Come pulire i battiscopa di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in casa avete un parquet oppure un normale pavimento in ceramica, potete anche posare dei battiscopa di legno, particolarmente adatti per un ambiente rustico o una mansarda. Il problema è tuttavia legato alla pulizia, in quanto la loro posizione non piana costringe chi li possiede ad effettuare interventi poco agevoli e spesso con prodotti non adatti. Vediamo quindi insieme nello specifico come pulire correttamente i battiscopa di legno.

26

Occorrente

  • Carta abrasiva
  • Anilina
  • Sapone neutro
  • Cera d'api
  • Olio paglierino
  • Pennello
  • Panno di lana
36

I battiscopa di legno in genere hanno uno spessore di circa un centimetro e mezzo e un'altezza di dodici centimetri. La superficie, a seconda del colore del pavimento, può essere di legno naturale quindi sul beige o di tante altre tonalità, ricavate da aniline che regalano colori come il noce, il mogano e il ciliegio. Quando la superficie si opacizza e perde la sua lucentezza, a seguito del consumo del flatting di protezione che si applica all'atto della posa, si deve provvedere a pulirla e poi tinteggiarla nuovamente.

46

Per questa operazione procuratevi della carta abrasiva ed eliminate sia lo sporco che i residui di lucido, dopodiché con altra carta ma con una grana molto sottile, create uno strato liscio e perfettamente levigato, che vi consentirà successivamente di far attecchire la nuova mano di anilina. Se tuttavia la superficie è soltanto sporca, ci sono molti prodotti specifici del legno che possono essere applicati, non prima di aver asportato lo sporco con uno straccetto imbevuto in acqua ed eventualmente utilizzando del sapone neutro. Dopo questa fase potete intervenire sia con della cera d'api che con dell'olio paglierino; ricordate che entrambi i prodotti tendono a lucidare e idratare il legno dopo la pulizia.

Continua la lettura
56

La cera d'api può essere certamente applicata sia quando si trova allo stato solido che liquido con un pennello, dopodiché va lasciata in posa per circa quindici minuti prima di procedere alla lucidatura con un panno di lana, oppure con un trapano elettrico corredato di una cuffietta di peluche, proprio come avviene con la carrozzeria dell'auto. Anche l'olio paglierino richiede le stesse modalità di applicazione, ma con il vantaggio che viene assorbito in gran parte dal legno, per cui è sufficiente soltanto uno straccetto per eliminare l'unto da esso generato. Con questi semplici ma efficaci interventi di pulizia i battiscopa di legno risulteranno essere senza alcun dubbio splendenti, lucidi e soprattutto privi di sporco. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Anche l'olio paglierino richiede le stesse modalità di applicazione, ma con il vantaggio che viene assorbito in gran parte dal legno, per cui è sufficiente soltanto uno straccetto per eliminare l'unto da esso generato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rimuovere i battiscopa in marmo

Economia Domestica

Vantaggi e svantaggi del riscaldamento a battiscopa

Ristrutturazione

Come riparare un battiscopa in legno

Ristrutturazione

Come fissare un battiscopa in gomma

Economia Domestica

Come per regolare il flusso d'acqua di un riscaldamento a battiscopa

Pulizia della Casa

Come pulire i battiscopa in alluminio

Pulizia della Casa

Come pulire un battiscopa in plastica ruvida

Ristrutturazione

Come Applicare Sulle Pareti I Bordini E I Battiscopa