Come Pulire I Baffi Dei Caloriferi E Le Ditate Dalle Pareti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Chiunque in casa possiede un termosifone, anche detto calorifero, per riscaldare l'ambiente di casa durante la stagione invernale, ma il calore continuo su una parte della parete potrebbe con il tempo rovinarla, lasciando quelle fastidiose macchie nere sulla superficie.
Spesso, anche se utilizziamo dei copricaloriferi, i baffi ai termosifoni, compaiono ugualmente, causati dall'eccessivo calore, dallo smog e da molto altro. Sono molto brutti da vedere e poco igienici. E poi, se si hanno dei bambini piccoli, può capitare che tocchino le pareti con le mani sporche, lasciando, perciò, delle belle ditate nere o unte sulle pareti! Non sempre serve rinnovare la tinta o cambiare la carta, infatti, esistono dei buoni metodi che ci aiutano a togliere, o almeno ad attenuare, queste macchie. In questa semplice guida vi spiegherò vari modi per pulire le ditate dalle pareti e i baffi dei caloriferi, attraverso pochi passaggi daremo utili consigli. Mettiamoci quindi al lavoro e risolviamo questo piccolo problema.

25

Occorrente

  • Gomma pane
  • Panni gommati
  • Panno pulito
  • Spugna inumidita
  • Acqua
  • Detersivo
  • Ammoniaca
  • Trielina
  • Bicarbonato
35

Innanzi tutto abbiamo bisogno di gomma pane, panni gommati, un panno pulito, spugna inumidita, acqua, detersivo, ammoniaca, triellina e bicarbonato. Il secondo passo è capire se la parete è levabile oppure no, altrimenti potremmo incorrere allo sbiadimento della tinta da muro. Se le pareti non sono lavabili, per togliere le macchie, lasciate da ditate, o dai caloriferi, bisogna passare, sulla macchia, con della gomma pane o, se le superfici sono più ampie, con gli appositi panni gommati, che si possono acquistare presso i colorifici o in tutti i negozi di bricolage. Puliamo, quindi, facendo precisi movimenti, regolari, in modo da non lasciare aloni.
Dopo aver pulito le macchie, se rimangono residui di gomma, pulirli con un panno pulito.

45

Se, invece, le pareti sono lavabili o sono rivestite con carta da parati, passiamo, sulla macchia, una spugna inumidita con acqua e detersivo (il detersivo è il miglior sgrassante meno dannoso). Lasciamo in posa per qualche minuto, poi ripassare con la spugnetta inumidita, con acqua pulita, accertandoci di aver tolto tutti i residui di detergente, ed asciugare con un panno pulito. In alternativa, inumidisci la spugnetta con una soluzione di acqua ed ammoniaca (un cucchiaio di ammoniaca per ogni litro di acqua), facendo attenzione a non bagnare troppo la parete, perché l'ammoniaca potrebbe creare qualche danno.

Continua la lettura
55

Sulle pareti foderate con carta da parati, se la macchia è oleosa, si può tamponare un battuffolo di ovatta imbevuto di triellina. Facendo molta attenzione a non inalare troppo il prodotto, cospargetelo bene e lasciatelo in posa.
un altro metodo, anch' esso molto efficace, è quello di strofinare, con una soluzione, composta da un cucchiaio di bicarbonato sciolto in dieci cucchiai di acqua, la zona macchiata. Lasciato in posa per qualche minuto, deve essere abbondantemente sciacquato e asciugato bene utilizzando un panno morbido, asciutto e pulito.
Pulire le pareti dai baffi lasciati dal calore dei termosifoni richiede un po' di pazienza. Ma seguendo le istruzioni di questa guida avrete qualche consiglio in più su come procedere più velocemente e senza troppi sforzi. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il legno correttamente

Pulizia della Casa

Come pulire correttamente i caloriferi

Pulizia della Casa

Come pulire i pensili della cucina

Pulizia della Casa

Come pulire una porta

Pulizia della Casa

Come pulire uno schermo TV al plasma

Pulizia della Casa

Come pulire il laminato

Pulizia della Casa

Come preparare un prodotto multiuso per la pulizia della casa

Ristrutturazione

Come dare lo smalto ai termosifoni