Come pulire gli utensili in legno della cucina

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Gli utensili in legno sono degli oggetti presenti in quasi tutte le cucine, soprattutto in quelle rustiche, in quanto sono molto più adatti per essere a contatto con gli alimenti. Tuttavia, rispetto a quelli in acciaio inox, sono maggiormente soggetti a sporcarsi e sono più difficili da pulire a causa della superficie porosa del legno. Questo motivo, è necessario adottare dei metodi di pulizia differenti rispetto a quelli utilizzati per pulire le stoviglie in metallo e in plastica. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come pulire gli utensili in legno della cucina.

25

Resistenza è tenuta

Innanzitutto bisogna considerare che gli utensili in legno sono molto più efficienti e resistenti rispetto a quelli in plastica, in quanto hanno una migliore tenuta al calore e durante le operazioni di taglio. Però sono più difficili da tener puliti in quanto assorbono più facilmente le soluzioni saponose e si macchiano con i liquidi degli alimenti, in particolare delle carni e del pomodoro. Pertanto, lavarli subito dopo averli utilizzati è indispensabile per non avere problemi durante la pulizia.

35

I detergenti da evitare

E questi utensili non bisogna usare il detersivo per piatti, né lavarli in lavastoviglie. Questi prodotti detergenti generalmente hanno una composizione chimica che può arrecare dei danni agli utensili. È consigliabile piuttosto usare un sapone meno aggressivo, come ad esempio quello di Marsiglia oppure uno specifico detersivo biologico per piatti, al quale va aggiunto dell'acqua tiepida.

Continua la lettura
45

I rimedi naturali

Molto efficaci e molto meno inquinanti sono i rimedi tradizionali. Si può usare ad esempio il limone per le sue proprietà smacchianti e disinfettanti che lo contraddistinguono. Spoprattutto per quanto riguarda i taglieri, è opportuno sfregare mezzo limone sulla superficie cosparsa di sale per rimuovere eventuali residui di cibo. In alternativa, si può usare il bicarbonato, che è ottimo per la pulizia oltre che per usi alimentari. Strofiniamo energicamente il limone sulle parti più macchiate e risciacquiamo con acqua corrente tiepida.

55

L'aceto

Se non siamo soddisfatti dei metodi suddetti abbiamo un'alternativa sempre casereccia e naturale: l'aceto. Utilizziamo una spugnetta imbevuta nell'aceto bianco e la passiamo sugli utensili come per il lavaggio delle normali stoviglie. In questo caso però si deve insistere maggiormente sulle zone più macchiate; in seguito facciamo asciugare gli utensili in posizione verticale per favorire l'evaporazione dell'acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Guida agli utensili indispensabili per intagliare la frutta

Arredamento

Come scegliere gli utensili da cucina

Economia Domestica

10 utensili indispensabili in cucina

Economia Domestica

Come organizzare le stoviglie di casa

Economia Domestica

Gli utensili per fare il pane

Arredamento

I 5 utensili che non possono mancare in bagno

Pulizia della Casa

Eco pulizie di casa: eliminare la ruggine

Economia Domestica

Come organizzare la cucina: consigli pratici