Come pulire gli specchi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Pulire gli specchi di casa non è cosa semplice: schizzi d'acqua e sapone, dentifrici, schiuma da barba, il tutto mescolato con la fastidiosissima polvere che si accumula giornalmente, rendono ad esempio lo specchio del bagno un vero e proprio campo di battaglia.
Non sempre gli specchi della nostra casa si lasciano pulire come vorreste, forse semplicemente perché utilizzate un metodo di pulizia non adatto al tipo di superficie che state pulendo.
In questa guida vi illustreremo alcuni semplici ed efficaci suggerimenti per essere sicuri di ottenere dei buoni risultati senza perdite di tempo, fatica e soldi.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Carta da giornale
  • Aceto
  • Olio di Gomito!
37

La consuetudine ci porta a pulire gli specchi della nostra casa con diversi prodotti specifici come i famosi spray delle grandi marche presenti nelle grandi catene commerciali, magari perché ammaliati dai risultati mostrati dalle pubblicità.
Sarebbe invece opportuno operare con metodi alternativi: date innanzitutto una passata veloce con un panno appena inumidito con acqua per eliminare il "grosso" (polvere e schizzi) e poi dedicatevi alla pulizia con aceto o ammoniaca. Sono degli ottimi sgrassanti ma devono essere entrambi miscelati con un po' di acqua.

47

Il primo sgrassante, l'aceto, è senz'altro più ecologico, meno costoso e, rispetto all'ammoniaca conferisce già da subito un'ottima brillantezza. Se volete pulire invece lo specchio con quest'ultima, ricordatevi poi, per un maggiore brillantezza, di realizzare una soluzione di maizena (1 cucchiaio) ed acqua (1 litro), applicandola con un panno umido.
Qualora il vetro presenti invece macchie incrostate che hanno bisogno di un trattamento più deciso, potremo eliminarle con una lametta da barba o con un rasoio usati con delicatezza per evitare di rovinare irrimediabilmente la superficie dello specchio.
Per i bordi in concomitanza della cornice potete immergere la punta di un cotton fioc nella soluzione pulente che avete utilizzato, detergere tali fessure e con la punta opposta asciugare le stesse.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Per non sbagliare, usate carta da giornale oppure vecchie t-shirt (controllate che siano prive di immagini che possano provocare abrasioni superficiali) e lucidate la superficie del vetro.
Ora che i vostri specchi sono puliti, lucidi e splendenti non vi resta che pronunciare la fatidica frase:
"Specchio specchio delle mie brame...".

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • evitate i panni che lasciano i fastidiosissimi pelucchi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per pulire gli specchi

Arredamento

Come sistemare gli specchi in casa

Pulizia della Casa

Come pulire uno specchio dalla ruggine

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie provocate dal fumo su vetri e specchi

Arredamento

5 modi per ampliare lo spazio con gli specchi

Pulizia della Casa

Come Togliere Gli Aloni Da Uno Specchio

Arredamento

Come arredare con gli specchi

Arredamento

Come decorare casa con gli specchi

Pulizia della Casa

Come pulire il bagno

Arredamento

Come arredare l'ingresso con gli specchi