Come pulire gli spartifiamma in alluminio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molti fornelli delle cucine moderne hanno degli spartifiamma in alluminio, il che significa doverli pulire spesso poiché si ossidano, e talvolta nelle feritoie si presenta una patina nerastra che esteticamente non è bella da vedere. Per risolvere il problema, ci sono svariati metodi per intervenire. In riferimento a ciò, ecco una guida su come pulire adeguatamente gli spartifiamma in alluminio.

25

Occorrente

  • Sale
  • Aceto
  • Bicarbonato di sodio
  • Succo di limone
  • Pagliuzza di metallo
  • Spugna abrasiva
  • Spazzolino da denti
35

Usare prodotti naturali

I metodi per pulire gli spartifiamma dei fornelli sono spesso subordinati all'uso di prodotti naturali, anche se in commercio ne esistono alcuni chimici che tuttavia conviene evitare, poiché essendo di base acida, potrebbero risultare nocivi sia per ingestione che per inalazione. A questo punto ecco che limone, aceto, bicarbonato e sale possono fare la differenza, ed ottimizzare il risultato in modo facile e veloce.

45

Creare un mix di sale e aceto

Un primo metodo molto efficace per eliminare le incrostazioni di ossido sugli spartifiamma in alluminio sia sulla parte esterna lucida che in quella zigrinata, consiste nel creare un mix a base di sale e aceto. In quest'ultimo si immergono gli spartifiamma lasciandoli in ammollo per almeno un'ora, dopodiché per ottimizzare il risultato, basta prendere una pagliuzza di metallo e liberare lo sporco ormai molle annidatosi nelle suddette parti non lisce. Il sale infatti è un eccellente antiossidante in grado di cristallizzare la ruggine, e consentire poi di asportarla agevolmente grazie anche all'aceto che brucia le particelle di ossido appena sminuzzate. L'aceto tra l'altro è un ottimo antibatterico, e svolge un'azione lucidante dell'alluminio. Anche il succo di limone può ritornare utile per eliminare il calcare, specie se dopo il suddetto intervento di pulizia degli spartifiamma si esegue un risciacquo in acqua calda.

Continua la lettura
55

Utilizzare bicarbonato e limone

Utilizzare bicarbonato e succo di limone, è un altro ottimo ed efficace metodo per ridare lucentezza agli spartifiamma e per eliminare l'ossido, specie quello che si genera all'interno delle zigrinature di cui questi funzionali oggetti si compongono. Per ottenere un buon risultato, dopo un primo risciacquo basta versare del bicarbonato di sodio direttamente all'interno dello spartifiamma, e poi emulsionarlo usando un vecchio spazzolino da denti. Dopo aver creato una sorta di pasta abrasiva sempre con lo stesso spazzolino, preleviamo il succo di limone da una tazzina e lo aggiungiamo al bicarbonato ormai diventato simile ad una pasta. Strofinando ancora per alcuni minuti, è sufficiente poi un risciacquo per ottenere lo spartifiamma di nuovo lucido, e nel contempo grazie al limone privo dell'antiestetica patina di calcare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le piastre elettriche

Ristrutturazione

Come modificare la cucina da gas propano a metano

Pulizia della Casa

Come togliere l'ossidazione dai rubinetti

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per pulire l'argento ossidato

Economia Domestica

5 modi per utilizzare il dentifricio secco

Pulizia della Casa

Come pulire gli infissi in ottone

Esterni

Come pulire un laghetto

Pulizia della Casa

Consigli per la pulizia dell'argento indiano