Come pulire gli oggetti in rafia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La rafia è un materiale parecchio resistente, però potrebbe rovinarsi facilmente qualora venisse lavato con dei prodotti aggressivi. La rafia è una fibra di origine naturale che viene impiegata ed intrecciata per realizzare degli oggetti di tipologie svariate (dall'impagliatura delle sedie fino alle borse per l'estate, ma anche ai tappeti e sandali). Nella seguente pratica ed articolol informativo che vi esporremo nei seguenti passi, vi spiegheremo in modo dettagliato come bisogna pulire e rimuovere le macchie da tutti gli accessori in rafia, mantenendoli funzionali e splendidi negli anni. Buona lettura e buon lavoro!

25

La rafia è un materiale perfertto per creare degli accessori restistenti e leggeri

La rafia è un materiale perfertto per creare degli accessori restistenti e leggeri: potrete facilmente riconoscere le trame realizzate con la fibra seguente, grazie al colore giallo paglierino ed anche alle striature caratteristiche.
Oltre alla rafia in tinta naturale, è presente anche quella colorata artificialmente, che potrebbe sbiadirsi durante il lavaggio facilmente, dove occorrerà ricordarsi di usare la massima cautela, evitando soprattutto dei detergenti aggressivi, come la candeggina, ad esempio.
I materiali d'origine naturale traggono vantaggio dall'esposizione all'aria e, perciò, vi consigliamo di lasciare le sedie e/o le borse nel giardino o in terrazzo, per diverse ore, sbattendole con delicatezza e spazzolandole mediante le setole morbide, ravvivandole e togliendo lo sporco in superfice, come la polvere.

35

Passate un panno umido nella superficie esterna di una trama in rafia

Se vi interessa e volete pulire la superficie esterna di una trama in rafia, basterà passarci un panno umido, insistendo sui punti difficili, quindi la dovrete lasciare al Sole per l'asciugatura. Quando volete pulire maggiormente a fondo una borsa in rafia, la potrete lavare immergendola dentro ad una bacinella piena d'acqua, e con un po' di sapone delicato.
Dovrete infine procedere con le operazioni seguenti: immergete varie volte la stessa borsa dentro ad un'altra bacinella che contiene acqua fredda pulita, finché non otterrete un risciacquo perfetto, e non esce più sapone dalle fibre. Altra cosa dovrete piegare il vostro oggetto durante l'asciugatura, evintando in questo modo la sua deformazione, esponendolo al sole direttamente, per togliere l'umidità completamente.

Continua la lettura
45

Non dovrete immergere la rafia nell'acqua

In situazioni determinate, la rafia non potrà essere immersa nell'acqua, come nell'impagliatura delle sedie, perciò passate sulla superficie con un panno bagnato, togliendo la polvere superficiale.
Potrete inumidire e sfregare dolcemente la parte con dell'aceto bianco, per le macchie difficili. Per un'azione maggiormente forte, dovrete aggiungere del bicarbonato di sodio, formando così facendo una pasta detergente. Vi consigliamo di evitare i prodotti chimici, essendo una fibra naturale, usando, per le macchie più profonde, la candeggina diluita con l'acqua, testando l'effetto in un angolo un po' nascosto. Una volta che l'avrete applicata, dovrete sciacquare con un panno bagnato, poi lasciate ad asciugare al sole.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non sfregare la rafia quando è bagnata, altrimenti potrebbe rompersi facilmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 idee per decorare casa con la stella di Natale

Economia Domestica

Come confezionare una bottiglia per Natale

Economia Domestica

Come costruire una borsa ecologica per la spesa

Arredamento

Come decorare la tavola con le ciliegie

Esterni

Come progettare un giardino etnico

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori con prodotti naturali

Arredamento

Come coprire un contatore della luce

Arredamento

Come decorare la tavola di Natale in stile country chic