Come pulire gli oggetti in plastica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La plastica rappresenta probabilmente uno dei materiali più utilizzati per la realizzazioni di numerosi oggetti. È capitato sicuramente ad ognuno di noi almeno una volta di voler pulire un oggetto di plastica ma di non sapere esattamente come fare. Pertanto in questa guida verrà spiegato in pochi e semplici passaggi il procedimento corretto.

25

Occorrente

  • bicarbonato
  • aceto di vino bianco
  • alcool o detergente per vetri
  • limone
  • panno in microfibra
35

Solitamente la plastica è un materiale piuttosto semplice da pulire e non necessita di grande attenzione. Tuttavia, se vengono adoperati dei prodotti errati, si rischia di danneggiare inesorabilmente la superficie dell'oggetto. Per poter lavare un oggetto in plastica quindi dobbiamo per prima cosa immergerlo nell'acqua non troppo fredda e poi aggiungere un sapone neutro. È importante in questi casi non utilizzare mai dell'acqua calda che potrebbe rovinare l'oggetto. Dopodiché risciacquiamo bene oppure puliamo utilizzando un semplice panno umido. Particolarmente consigliati sono i panni in microfibra che risultano essere molto delicati ma al tempo stesso efficaci.

45

Alcuni oggetti sono più difficili da pulire e disinfettare. In questo caso possiamo usare una soluzione di aceto e acqua e aggiungere del bicarbonato per le incrostazioni più difficili. Sfreghiamo i punti difficili con uno spazzolino vecchio o con una spazzolina per le unghie. Se le tende della doccia sono in plastica, possono essere lavate lasciandole in ammollo in acqua e aceto e dopo risciacquate. Il bicarbonato di sodio sciolto in acqua è utile anche per pulire l'interno delle bottiglie: basterà inserirlo all'interno con un imbuto agitando per lavare bene le pareti interne. Trascorse le ventiquattro ore risciacquiamo abbondantemente. Facciamo attenzione a non usare acidi, detergenti o spugne abrasive sulla plastica per non strisciarne la superficie oppure corroderla. Gli elettrodomestici e i dispositivi elettronici con delle parti in plastica non devono essere bagnati: scolleghiamoli sempre dalla corrente o rimuoviamo le batterie. Passiamo un panno umido o leggermente imbevuto di aceto per pulire le aree sporche e lasciamo asciugare per alcune ore prima di utilizzarlo.

Continua la lettura
55

Per rimuovere gli odori dai contenitori di plastica possiamo usare svariati ingredienti naturali: limone, fondi di caffè, bicarbonato, carbone. Mettiamo il contenitore al sole oppure inseriamo della carta da giornale all'interno per una notte finché il cattivo odore verrà assorbito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere la muffa dalle tende da sole

Pulizia della Casa

Come pulire le inferriate delle finestre

Pulizia della Casa

Come pulire i davanzali in marmo

Pulizia della Casa

Come usare il sale per pulire la casa

Pulizia della Casa

Come sgrassare i fornelli

Pulizia della Casa

Come pulire i davanzali in travertino

Pulizia della Casa

Come realizzare un anticalcare fatto in casa

Pulizia della Casa

Come pulire i vasi di coccio