Come pulire gli oggetti in ottone ed in bronzo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Vi sarà sicuramente capitato di avere in casa degli oggetti di ottone e bronzo, li avrete ritrovati dopo un po' di tempo, o magari li avevate dimenticati riposti da qualche parte, ed avete notato che si è formata sulla loro superficie una patina e qualche zona ossidata. Non pensate subito di gettarli via. In questa semplicissima guida, potrete vedere come pulire gli oggetti in ottone ed in bronzo per far riacquistare la loro brillantezza.

25

Occorrente

  • acqua tiepida
  • sapone
  • sale fino
  • aceto
  • antiruggine
  • prodotto protettivo
  • limone
  • vino rosso
35

L'OTTONE, a meno che non sia stato verniciato o laccato, lavarlo semplicemente non restituisce al metallo l'aspetto originale, per questo dovrete ricorrere a un prodotto specifico. Ma non sempre i prodotti in commercio rimuovono l'ossidazione, e comunque è sempre meglio provare prima ad usare prodotti che si hanno in casa, e magari anche naturali. Quindi, mescolate un cucchiaio di sale fino da cucina e un cucchiaio di aceto, con un quarto di litro d'acqua calda. Prendete un panno e lavate l'oggetto. Non è necessario che voi sfreghiate con molta forza, dato che la soluzione scioglie l'ossido. Quando l'ottone sarà libero dall'ossido, lavatelo in acqua e sapone. In alternativa, si può anche provare ad utilizzare mezzo limone ricoperto di sale fino, da strofinare direttamente sulla superficie. Infine, risciacquatelo ed asciugalo bene. A questo punto applicate il prodotto protettivo.

45

Per trattare degli oggetti in ottone più piccoli, con dei segni di verderame, immergetelo in una bacinella, o un contenitore qualsiasi, contenente acqua saponata.
Nel caso in cui gli ottoni da trattare sono fissati alle porte e alle pareti, tipo maniglie, rubinetti o targhe, dovrete utilizzare detergenti che siano liquidi. Mentre è meglio non usare quelli in pasta, perché purtroppo potrebbero rimanere dei residui in fessure ed interstizi. Quando l'ottone risulta macchiato di verderame, con una pezzuola bagnata di alcol o intrisa nel vino rosso, andate a strofinare sulle zone interessate.

Continua la lettura
55

Il BRONZO è un tipo di metallo che tende facilmente ad ossidarsi. La sua regolare pulizia e lucidatura accurata, anche degli interstizi, di tanto in tanto, permettono di prevenire la formazione della ruggine. Ma spesso, si presentano comunque delle macchie dovute al passare del tempo. Non usate mai delle spugnette abrasive o simili, ne prodotti per la lucidatura, ma lavate il pezzo in acqua tiepida e sapone o un po' di alcol. Asciugatelo bene e con cura. Se si tratta di oggetti per gli esterni, vi consiglio di proteggerlo con uno strato di cera lucidante. Un altro metodo per eliminare le macchie di verderame, è aceto caldo con sale disciolto al suo interno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare l'ottone con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire oggetti in rame e ottone

Pulizia della Casa

Come pulire i lampadari a goccia

Arredamento

Come decorare le pareti con i fregi

Pulizia della Casa

Come pulire i rubinetti in ottone

Pulizia della Casa

Come pulire gli infissi in ottone

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti di ottone con il limone

Pulizia della Casa

Come lucidare l'ottone