Come pulire gli oggetti di ottone in modo naturale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Quando si pulisce la propria casa si può andare incontro ad una serie di problematiche o criticità che spesso non vengono prese in considerazione. In realtà le operazioni di pulizia sono più complesse di quanto ci si possa immaginare. Per eseguire una buona pulizia occorre adottare le giuste metodiche e i giusti prodotti sulla base anche del tipo di superficie e materiale che vogliamo pulire. Lo scopo di questa guida è quello di porre l'attenzione sulla pulizia di un particole materiale che può essere presente nella nostra casa in diversi oggetti e sotto diverse forme. Vedremo infatti, attraverso semplicissimi e chiarissimi passaggi, come poter pulire gli oggetti di ottone in modo naturale.

24

Se vogliamo prenderci cura del nostro ottone non bisogna mai utilizzare strumenti aggressivi, come retine o spazzole che rischierebbero di graffiare irrimediabilmente i nostri oggetti. Armiamoci di tempo e pazienza e preferiamo panni morbidi alle veloci spazzole. Per i piccoli oggetti basterà una miscela di aceto e limone in parti uguali con l'aggiunta di qualche cucchiaio di acqua calda e qualche gocce di detersivo per piatti se, oltre alla lucidatura, dobbiamo smacchiarli da sporcizia o incrostazioni.

34

Teniamo immersi gli oggetti per almeno 3 ore e mezza, poi, sollevandoli ad uno, ad uno, li asciugheremo sfregandoli con un panno in micro fibra fin quando l'ottone non sarà pulito e lucente. Se dobbiamo pulire e lucidare oggetti molto grandi e non smontabili andremo a preparare una crema, liquida ma densa abbastanza da non sgocciolare, con: due cucchiai di sale, una parte uguale di aceto e limone, un cucchiaino di detersivo per piatti e qualche goccia di aceto. Le misure fatele ad occhio, ricordandovi che la miscela non dovrà colare sul pavimento. Armiamoci di una spugnetta non abrasiva, al massimo utilizziamo un pennello largo e piatto e copriamo abbondantemente con la miscela le parti di ottone.

Continua la lettura
44

Lasciamo agire per il tempo necessario e infine provvediamo a rimuovere il prodotto in eccesso. Lo possiamo togliere aiutandoci con qualche foglio di carta assorbente per poi risciacquare con una spugnetta pulita e acqua calda, aggiungiamo ancora dell'aceto nell'acqua. Strofiniamo per bene dove vediamo macchie più scure. Infine asciughiamo e lucidiamo con il panno morbido. Se sul nostro ottone è stato applicato uno strato di vernice lucida, stiamo attenti a non grattarla via durante la pulizia. Non mi resta che auguravi buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire una lampada in ottone laccato

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole di ottone

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti di ottone con il limone

Pulizia della Casa

Come pulire i lampadari di ottone

Pulizia della Casa

Come pulire le maniglie in ottone

Pulizia della Casa

Come pulire i rubinetti in ottone

Pulizia della Casa

Come pulire gli infissi in ottone

Pulizia della Casa

Come togliere l'ossidazione dalle maniglie in ottone