Come pulire gli infissi in alluminio verniciato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nelle case è possibile trovare infissi di ogni tipo, diversi fra loro per forma, tipologia o materiale di cui sono composti. Sicuramente, però, quelli in alluminio verniciato sono tra i più diffusi. L'alluminio è infatti un elemento molto versatile che si presta a molteplici utilizzi all'interno delle abitazioni. È particolarmente leggero ma allo stesso tempo resistente, sopporta gli urti e gli sbalzi di temperatura. Gli infissi di alluminio verniciato però, come le restanti parti che compongono le finestre, tendono a sporcarsi facilmente. Essi vengono direttamente in contatto sia con gli agenti atmosferici esterni, sia con la polvere presente in casa ed eventuali fumi provenienti dalla cucina. Occorre pertanto dedicarsi periodicamente a una loro adeguata pulizia. Vediamo come pulire queste tipologie di infissi.

27

Occorrente

  • Panno o spugnetta non abrasiva
  • Acqua calda
  • Aceto bianco
  • Detersivo per piatti
  • Sapone di Marsiglia o bicarbonato
37

Innanzitutto, prima di adoperare qualunque prodotto specifico o detergente, è necessario rimuovere ogni residuo di polvere. Sarà sufficiente passare una spugna o un panno imbevuti di acqua calda su tutta la superficie in alluminio. Spolverate accuratamente anche eventuali rientranze e angoli nascosti in cui la sporcizia tende ad accumularsi. Ricordate, però, di evitare assolutamente l'utilizzo di spugnette abrasive che potrebbero graffiare e danneggiare la verniciatura.

47

Terminata questa prima operazione, preparate una miscela composta da due parti d'acqua, una d'aceto e un misurino di comune detersivo per piatti. Immergete un panno all'interno della soluzione e passatelo sugli infissi. Pulite per bene ogni superficie e strofinate accuratamente nei punti in cui lo sporco risulta essere più ostinato. Lasciate agire il composto per qualche minuto. In seguito risciacquate e asciugate gli infissi servendovi di uno strofinaccio asciutto.

Continua la lettura
57

Un metodo di pulizia alternativo ma ugualmente efficace prevede invece l'utilizzo del sapone di Marsiglia. Scioglietene qualche scaglia all'interno di una bacinella riempita di acqua calda. Applicate il composto sugli infissi sempre servendovi di uno straccio pulito. Al posto del sapone di Marsiglia potrete eventualmente utilizzare anche del bicarbonato di sodio. Seguite il medesimo procedimento per poi sciacquare ed asciugare.

67

Questi rimedi fai da te sono quasi sempre sufficienti per pulire gli infissi in alluminio. Talvolta, però, questi possono non bastare se lo sporco risulta essere particolarmente ostinato. In questo caso potrete utilizzare dei prodotti specifici tranquillamente acquistabili presso qualsiasi rivenditore specializzato nella pulizia domestica. Quelli di tipo neutro sono i più adatti alla pulizia dell'alluminio. Il rivenditore sarà sicuramente in grado di consigliarvi il prodotto più adeguato alle vostre esigenze. L'utilizzo di detergenti troppo aggressivi potrebbe infatti danneggiare l'alluminio verniciato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare che si accumuli troppa sporcizia, è buona abitudine pulire gli infissi almeno una volta al mese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come scegliere gli infissi delle finestre

Pulizia della Casa

Come pulire gli infissi in alluminio

Pulizia della Casa

Come pulire maniglie ed infissi

Pulizia della Casa

Come pulire gli infissi in alluminio con il vapore

Ristrutturazione

Come ravvivare il colore degli infissi in alluminio

Ristrutturazione

Come restaurare i vecchi infissi

Ristrutturazione

Isolamento termico infissi: consigli

Esterni

Come fare la manutenzione degli infissi