Come pulire gli infissi in alluminio con il vapore

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La polvere, l’inquinamento e gli agenti atmosferici sono fattori ambientali che deteriorano gli infissi rovinandoli, corrodendoli e sporcandoli irrimediabilmente. A secondo della diversa esposizione e dell’intensità’ dell’inquinamento al quale sono soggetti, gli infissi, di qualunque materiale, vanno puliti una volta ogni tre mesi, ogni sei mesi o anche una volta all'anno. Nella seguente guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come pulire gli infissi in alluminio con il vapore, fornendovi inoltre, tutte le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento su come effettuare questa importante operazione nella maniera più semplice e rapida possibile. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come pulire gli infissi in alluminio con il vapore in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

26

Occorrente

  • vaporella
  • strofinacci asciutti
  • secchio con acqua
  • guanti
36

Eliminare la polvere

Gli infissi in alluminio sono resistenti, leggeri e facili da pulire ma si sporcano più facilmente rispetto a quelli in PVC o in legno. Iniziate il processo di pulizia inumidendo in acqua calda uno strofinaccio in microfibra pulito e privo di detriti, quindi effettuate una passata veloce sugli infissi così da dargli una prima spolverata. Grazie a questo semplice lavoro di pulizia preliminare, eviterete di sporcare le pareti adiacenti quando adopererete la vaporella, la quale potrebbe spruzzare acqua oltre i bordi e sporcare le mura.

46

Usare il vapore

A questo punto, inserite l’acqua all'interno della vaporella, fatela riscaldare per cinque minuti e pulite gli infissi iniziando dall'alto e piano piano scendendo verso il basso. Utilizzate la funzionalità della vaporella con aspirazione (così da evitare che l’acqua sporca scenda verso il basso), e lasciare gli infissi sufficientemente asciutti. Se la vaporella non ha tale funzione, è importante cominciare a pulire dall'alto, poiché l’acqua contaminata generata dal vapore scenderà verso il basso. Quando pulite i bordi e le fughe degli infissi, regolate al minimo il gettito onde evitare di spruzzare l’acqua, creata dal vapore, vicino le mura.

Continua la lettura
56

Asciugare l'infisso in allumino

Procedete pulendo prima un lato dell'infisso in alluminio e, quando avrete terminato, adoperando uno straccio asciutto e pulito asciugate l’infisso sempre partendo dall'alto, e prestando attenzione alle parti interne. Gli infissi in alluminio non lasciano traspirare l’acqua, e l’eventuale umidità non asciugata potrebbe rovinarli. Passate poi all'altro lato procedendo nello stesso modo. Terminato di asciugare anche l’ultimo lato, prendete un altro strofinaccio e pulite bene le canaline per lo scarico dell’acqua. Seguendo queste utili e semplici mosse, riuscirete in pochissimo tempo a pulire i vostri infissi in alluminio con il vapore, facendoli tornare nuovi e splendenti come un tempo. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Isolamento termico infissi: consigli

Ristrutturazione

Come scegliere gli infissi di casa

Ristrutturazione

Come sostituire gli infissi

Ristrutturazione

Come scegliere gli infissi delle finestre

Ristrutturazione

Come tinteggiare gli infissi in legno

Arredamento

Come montare le tende con infissi in PVC

Ristrutturazione

Guida agli infissi per la casa

Pulizia della Casa

Come lucidare gli infissi in alluminio