Come pulire gli angoli delle persiane

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per proteggere la propria casa dalle intemperie è bene dotare gli infissi di protezioni supplementari. Le persiane sono tra le prime scelte quando si tratta di assicurare alle finestre una certa copertura. Inoltre danno un tocco di stile e colore in qualsiasi circostanza. Durante i mesi autunnali e invernali è più che normale che le persiane accumulino sporco. Fortunatamente pulire gli angoli e ogni anfratto delle persiane è abbastanza semplice. Ciò che conta è scegliere gli strumenti e i detergenti giusti per eseguire il lavoro. Per il resto servirà tanto olio di gomito e un po' di tempo libero. Ma scopriamo insieme come fare e cosa usare.

25

Occorrente

  • Pennellino.
  • Alcol.
  • Acqua ossigenata.
  • Olio di lino.
  • Bicarbonato di sodio.
  • Aceto bianco.
  • Panni morbidi e puliti.
35

Il pennello

Il primo "attrezzo del mestiere" per pulire gli angoli sarà un piccolo pennello. Il pennello è in grado di infilarsi in tutti gli spazi delle persiane. Infatti per una pulizia ottimale dovremo prima rimuovere ogni traccia di polvere e sporco. Gli angoli delle persiane tendono ad accumularne parecchio col passare dei mesi. Dopo la rimozione di pulviscolo e terriccio possiamo usare acqua e alcol con una spugna. Usiamo la soluzione su tutte le persiane. Dopo questa fase di pulizia controlliamo ancora gli angoli. Nel caso sia ancora presente dello sporco diamo una seconda mano di acqua e alcol. Utilizziamo anche il pennello per provare a rimuovere il terriccio più persistente.

45

L'acqua ossigenata

Se la seconda mano non dovesse essere abbastanza, proviamo l'acqua ossigenata. L'acqua ossigenata riesce ad esporre maggiormente lo sporco. Sarà poi possibile rimuoverlo con un semplice panno. Lasciamo agire l'acqua ossigenata per almeno mezz'ora. Poi passiamo un panno morbido e asciutto. In alcuni casi, però, terriccio e residui si possono rimuovere solo con metodi particolari. Per infissi e persiane, gli utensili a vapore sono l'ideale. Grazie a questo strumento potremo ammorbidire anche lo sporco peggiore. Dopodiché eliminarlo sarà davvero molto semplice. Basterà un semplice panno morbido.

Continua la lettura
55

I materiali

Per proteggere le persiane da aloni, macchie e opacità esistono prodotti specifici. Le persiane possono essere di vari materiali, come legno, pvc e metallo. L'olio di lino è un ottimo alleato delle persiane in legno. Per il pvc si consiglia caldamente l'uso del bicarbonato di sodio diluito in acqua. Anche l'alcol può aiutare a proteggere alcune superfici, come l'alluminio. Se presente del calcare sulle superfici, ad acqua e bicarbonato si può aggiungere dell'aceto. Per rimuovere lo sporco più profondo dagli angoli più angusti serviamoci pure degli stuzzicadenti. Facciamo attenzione però a non graffiare i materiali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Pulire Tapparelle, Persiane E Simili

Pulizia della Casa

Come pulire tapparelle e persiane in modo ecologico

Pulizia della Casa

Persiane in ferro zincato: 5 consigli per la manutenzione

Esterni

Persiane, scuri, imposte: quale scegliere

Economia Domestica

Come riciclare le persiane delle finestre

Ristrutturazione

Come pitturare i cassonetti delle persiane

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Persiane

Ristrutturazione

Persiane fonoassorbenti: come sceglierle