Come pulire fuliggine dai mattoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La fuliggine rilasciata dai caminetti crea sulla superficie con cui va a contatto, delle macchie piuttosto ostili, ed è quindi necessario eseguire una pulizia periodica per evitare la sua formazione. L'eliminazione avviene in maniera piuttosto semplice e nei passi successivi di questa guida vi sarà spiegato chiaramente come pulire la fuliggine dai mattoni.

26

Occorrente

  • Spugna
  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto
  • Limone
  • Spazzola
  • Pennello
36

Bagnate una spugna

Come prima cosa è necessario indossare dei guanti di gomma e bisogna stendere per terra dei fogli di giornale, per evitare che la cenere cadendo possa sporcare il pavimento. A questo punto bisogna riempire una bacinella con dell'acqua calda e alcune gocce di limone. Immergete all'interno una spugna bagnate la superficie dei mattoni, strofinando bene e ripetendo l'operazione almeno per un paio di volte. Eliminata gran parte della fuliggine, è indispensabile usare uno sgrassatore e ripetere l'operazione precedente, eliminando questa volta anche la schiuma. Ripetete più volte questo procedimento per le mattonelle che presentano dei colori vivaci, e se le macchie non sono presenti da molto tempo sicuramente si elimineranno.

46

Strofinate sulla suoerficie

Se invece persistono, è necessario prendere una spazzola pulita, bagnandola con una piccola quantità di aceto bianco, ed eseguendo la pulizia sulle macchie più difficili. Strofinate sempre energicamente dall'alto verso il basso. Per le macchie di fuliggine più ostili, conviene mescolare del bicarbonato di sodio, del sapone per piatti e del sale grosso, e aggiungere poi una giusta quantità di acqua per formare una pasta spessa. Strofinando il composto sui mattoni con un panno di tela o con una spugna, bisogna farlo asciugare per 10 minuti fino a completa essiccazione, dopodiché potete benissimo eseguire lo scrub con una spazzola dura. Trascorso il tempo necessario, risciacquate con un panno pulito.

Continua la lettura
56

Risciacquate accuratamente

Prima di eliminare le macchie di fuliggine, è consigliato cospargere leggermente i fondi di caffè sulle ceneri fredde all'interno del camino; questo procedimento impedisce la dispersione della polvere durante la pulizia. Per evitare che la fuliggine e il fumo si depositino sulle mattonelle, conviene non aprire totalmente il condotto della canna fumaria ed è inoltre consigliato bruciare solamente della legna secca, poiché riduce notevolmente la produzione della fuliggine. È indicato inoltre, avere un pennello grande con setole morbide per eseguire lo scrub nelle grandi aree e uno piccolo e rigido per pulire le fughe e gli angoli più difficili. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per le macchie di fuliggine più ostili, conviene mescolare del bicarbonato di sodio, del sapone per piatti e del sale grosso, e aggiungere poi una giusta quantità di acqua per formare una pasta spessa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di fuliggine dai capi colorati

Pulizia della Casa

Come pulire una caldaia a legna

Pulizia della Casa

Come pulire le parti esterne del camino

Esterni

Come trattare i forni a legna

Pulizia della Casa

Come pulire la cappa di un camino

Pulizia della Casa

Come pulire un forno a legna

Ristrutturazione

Come Tinteggiare I Mattoni Del Camino

Pulizia della Casa

Come pulire la facciata di un camino in pietra