Come pulire frigorifero e freezer

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il frigorifero ed il freezer sono gli elettrodomestici più difficili da mantenere puliti, anche perché spesso richiedono tale processo dal momento in cui vengono conservate sostanze e prodotti alimentari all'interno di essi. Per questo motivo, questi due elettrodomestini sono speso oggetto di cadute di liquidi, formazione di odori vari e intasamento; senza considerare poi che sono gli unici apparecchi che devono essere in funzione 24 ore su 24. Un frigorifero e un freezer ben puliti permettono di mantenere il cibo fresco e sano, salvaguardando così anche la salute di tutti i componenti della famiglia. Vediamo allora come pulire frigorifero e freezer.

26

Occorrente

  • acqua
  • bicarbonato
36

Per detergere e neutralizzare gli odori dalle superfici interne di frigorifero e freezer, utilizzare una soluzione di acqua e bicarbonato, da preparare miscelando l'equivalente di due cucchiai per ogni litro d'acqua. Usate preferibilmente dell'acqua tiepida, in modo che il bicarbonato si sciolga più facilmente. Se non avete del bicarbonato in casa, anche una soluzione di acqua e aceto è perfetta per pulire e igienizzare il frigo.

46

Bagnate nella soluzione una spugna morbida, di quelle che non graffiano, e passatela bene sulle pareti del frigo e sui vari ripiani. Quindi risciacquate e asciugate accuratamente con un panno o uno strofinaccio. Se i ripiani e i vari accessori come gli scomparti della frutta, il portauova, sono particolarmente sporchi, lasciateli in ammollo nella soluzione di acqua e bicarbonato per circa mezz'ora. Poi procedete a risciacquo e asciugatura.

Continua la lettura
56

Per eliminare lemacchie più difficili, i residui di cibo e i residui di muffa dal frigorifero e dal freezer, preparate invece un impasto ottenuto mescolando l'equivalente di 3 parti di bicarbonato di sodio e una di acqua. Passate il composto sulle superfici con una spugnetta e poi risciacquate il tutto accuratamente. Se lo sporco non scompare completamente, lasciate agire per qualche minuto la soluzione.

66

Per quanto riguarda il freezer, bisogna innanzitutto sbrinarlo. Svuotatelo e spegnetelo; poi con l'aiuto di un'apposita spatola in plastica, rimuovete i residui di ghiaccio e asciugate l'acqua in eccesso. Ora procedete alla pulizia con la stessa soluzione di acqua e bicarbonato usata per pulire il frigo. Evitate spugne che graffiano o utensili in acciaio. Infine passate alla pulizia esterna dei due elettrodomestici, utilizzando detergenti specifici in base al tipo di superficie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come sbrinare il freezer

Economia Domestica

Come evitare la formazione di ghiaccio nel freezer

Pulizia della Casa

Come pulire correttamente il congelatore

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dal freezer

Economia Domestica

Come Conservare Le Verdure Fresche Nel Freezer

Pulizia della Casa

Come scongelare il freezer

Economia Domestica

Come conservare il basilico fresco in freezer

Pulizia della Casa

Come pulire il frigorifero ed eliminare i cattivi odori