Come pulire fornelli in ghisa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo una cucina con i fornelli in ghisa, e a seguito dell'uso continuo si anneriscono, in commercio ci sono molti prodotti specifici che li fanno diventare come nuovi. L'unico inconveniente è che si tratta di sostanze chimiche e soprattutto acide, che rischiano di rovinarci le mani per contatto o creare problemi alle vie respiratorie se inalati. A tale proposito ecco una guida, su come pulire i fornelli in ghisa utilizzando prodotti naturali.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Aceto
  • Bicarbonato d sodio
  • Talco
  • Alcool
  • Spazzola di metallo
  • Paglietta di ferro
  • Spugnetta abrasiva
35

Innanzitutto bisogna smontare tutti i fornelli in ghisa e immergerli in un recipiente di plastica, in cui all'interno insieme all'acqua, aggiungiamo anche del bicarbonato di sodio e dell'aceto. Dopo averli lasciati immersi nella sostanza liquida, prendiamo una spazzola di metallo o una paglietta di ferro, e cominciamo a strofinare sui fornelli, aggiungendo del bicarbonato in polvere asciutto, in modo da effettuare una leggera ma efficace abrasione, che ci consente poi con un risciacquo di ottenere i fornelli splendenti e come nuovi.

45

Se tuttavia i fornelli in ghisa presentano delle bruciature, compresa la griglia per il sostegno delle pentole, per pulirle a fondo ed ottenere di nuovo il loro colore naturale che in genere è nero o marroncino, possiamo utilizzare delle paste abrasive ideali per ottenere lucentezza dopo la pulizia. Il prodotto anche in questo caso lo realizziamo comodamente in casa, e si tratta di una miscela di tre elementi naturali che con un'azione combinata, ci consentono di raggiungere lo scopo. Se infatti prendiamo del talco in polvere e ci aggiungiamo alcune gocce di olio di oliva, un pizzico di bicarbonato di sodio, mezzo bicchiere di aceto e un cucchiaio di alcool denaturato, miscelandolo otteniamo una pasta abrasiva, davvero eccellente. Per applicarlo in modo corretto ed ottenere dei buoni risultati, utilizziamo un pennello con cui cospargiamo la pasta abrasiva fai da te su tutti i fornelli e i pezzi che li compongono, lasciandola in posa per una buona mezz'ora.

Continua la lettura
55

L'effetto combinato dell'aceto e dell'alcool (sgrassanti), del bicarbonato insieme al talco (azione abrasiva) e dell'olio (lucidante), ci consentono quindi una pulizia radicale dei fornelli in ghisa. Trascorso tale tempo, prendiamo una spugnetta abrasiva e cominciamo a strofinare sulle superfici, tirando via oltre ai residui di sporco anche il grasso, che ha causato l'opacizzazione dei fornelli in ghisa. Infine, un risciacquo in aceto e successivamente in acqua calda, ci consentono di ottenere i nostri fornelli di nuovo lucidi e da appoggiare sul piano cottura in bell'evidenza, dopo averne approfittato per pulirlo con uno straccetto imbevuto in aceto ed acqua calda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le griglie in ghisa dei fornelli

Pulizia della Casa

Come pulire i fornelli senza usare prodotti chimici

Pulizia della Casa

Come pulire i fornelli in maniera ecologica

Pulizia della Casa

Come pulire il piano cottura e i fornelli

Pulizia della Casa

Come eliminare la ruggine da una griglia in ghisa

Pulizia della Casa

5 modi per pulire la ghisa del caminetto

Pulizia della Casa

Come pulire i tappetini in gomma della cucina

Pulizia della Casa

Come pulire le piastre a induzione

Pulizia della Casa

Come lavare le pentole di ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire una piastra di ghisa