Come pulire ed igienizzare i filtri dei condizionatori

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

In questo articolo o guida, che dir si voglia, abbiamo deciso di affrontare un argomento alquanto all’ordine del giorno e molto importante. Stiamo parlando del condizionatore. Nello specifico vogliamo imparare insieme a voi, come e cosa fare, per poter pulire ed igienizzare, in modo veramente perfetto e veloce, i filtri dei nostri condizionatori, che sono riposti in casa.
Con l’arrivo della primavera, è possibile iniziare a preparare, in modo semplice e veloce, anche il nostro appartamento all’arrivo del caldo e del sole, con la pulizia del condizionatore, un vero e proprio aiuto, nei confronti delle torride ed afose giornate estive, che caratterizzano le nostre estati.

210

Occorrente

  • pennello
  • panno morbido
  • acqua fredda
  • detersivo per i piatti
  • sgrassatore
  • bomboletta spray igienizzante
310

Iniziamo subito con il dire che dopo averlo utilizzato, magari anche durante la stagione invernale, per riscaldare la nostra casa, è arrivato il momento di staccare il tutto e pulire per bene i filtri, in modo che il condizionatore stesso, possa emettere un’aria che sia pura e libera da polvere ed altri elementi, che si potrebbero esser depositati su di essi, durante il periodo di utilizzo e non. La pulizia dei filtri, è un’operazione molto importante, prima di utilizzare il condizionatore, in particolar modo per chi è un soggetto allergico, in modo tale da evitare inutili attacchi allergici ed anche asmatici.

410

E’ bene ricordare che molti dei filtri dei condizionatori presenti nei nostri appartamenti, sono realizzati in plastica e tendono a trattenere in sé, molta polvere ed anche pulviscoli, che si accumulano nelle loro reti, diventando dei veri e propri elementi di inquinamento per l’aria che respiriamo.
Detto questo, come prima cosa da fare, è quella di procurarci tutti gli strumenti di cui avremo bisogno per pulire ed igienizzare, i filtri del condizionatore.

Continua la lettura
510

Una volta che li avremo procurati, dobbiamo staccare l’energia elettrica, in modo tale da isolare il condizionatore ed evitare inutili problemi. Con una scala dobbiamo arrivare al condizionatore e cerchiamo di aprire lo sportello che copre il filtro.
Per fare questo, mettiamo le mani ai lati del condizionatore e con un po’ di forza, premiamo all’interno dei due spazi vuoti che vi sono, in modo da alzare lo sportello e bloccarlo. Fatto ciò ci troveremo dinanzi un filtro pieno zeppo di polvere.

610

Sfiliamo i filtri presenti tramite delle linguette, che li tengono ben fermi al loro posto.
Ora non dobbiamo far altro che lavarli con molta acqua e prima di tutto umidirli con dello sgrassatore o del sapone per piatti. Se ce l’abbiamo in casa, potremmo anche utilizzare l’aria compressa, che faciliterebbe tutto il lavoro. Fatto ciò, quando i filtri saranno liberi dalla polvere, possiamo lasciarli asciugare per bene all’aperto.

710

Prima di riporli al loro posto, mentre aspettiamo che asciughino, dobbiamo pulire anche il nostro condizionatore, usando un pennello ed un panno. È bene pulire ed eliminare la polvere che si posa sulle alette del condizionatore e nel posto in cui andremo ad inserire i filtri.
In questo modo, eliminando la polvere in eccesso, che si è accumulata con il passare del tempo, renderemo più efficace il nostro condizionatore ed anche del tutto igienizzato.

810

È importante ricordare che possiamo utilizzare, anche una semplice bomboletta a spray igienizzante, per sanificare i filtri, in modo perfetto. Posizioniamo al loro posto i filtri, incastrandoli per bene e richiudiamo il tutto, mettendo lo sportello come era prima, a difesa dei filtri.
Non ci resta che goderci il fresco che il condizionatore, ci regalerà!

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulire ed igienizzare i filtri del condizionatore, è un modo per evitare attacchi asmatici, da parte di soggetti altamente allergici alla polvere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Condizionatori: 10 regole per consumare meno

Economia Domestica

Condizionatore d'aria: come cambiare il filtro

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri d'aria del condizionatore

Economia Domestica

Come sanificare il condizionatore

Economia Domestica

Aria condizionata: 10 consigli utili per risparmiare soldi

Economia Domestica

Condizionatori: 5 regole per utilizzarli al meglio

Economia Domestica

5 errori da evitare nella manutenzione dei condizionatori

Pulizia della Casa

Come eliminare cattivi odori dal condizionatore