Come pulire ed igienizzare i filtri dei condizionatori

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

In questo articolo o guida, che dir si voglia, abbiamo deciso di affrontare un argomento alquanto all’ordine del giorno e molto importante. Stiamo parlando del condizionatore. Nello specifico vogliamo imparare insieme a voi, come e cosa fare, per poter pulire ed igienizzare, in modo veramente perfetto e veloce, i filtri dei nostri condizionatori, che sono riposti in casa.
Con l’arrivo della primavera, è possibile iniziare a preparare, in modo semplice e veloce, anche il nostro appartamento all’arrivo del caldo e del sole, con la pulizia del condizionatore, un vero e proprio aiuto, nei confronti delle torride ed afose giornate estive, che caratterizzano le nostre estati.

210

Occorrente

  • pennello
  • panno morbido
  • acqua fredda
  • detersivo per i piatti
  • sgrassatore
  • bomboletta spray igienizzante
310

Iniziamo subito con il dire che dopo averlo utilizzato, magari anche durante la stagione invernale, per riscaldare la nostra casa, è arrivato il momento di staccare il tutto e pulire per bene i filtri, in modo che il condizionatore stesso, possa emettere un’aria che sia pura e libera da polvere ed altri elementi, che si potrebbero esser depositati su di essi, durante il periodo di utilizzo e non. La pulizia dei filtri, è un’operazione molto importante, prima di utilizzare il condizionatore, in particolar modo per chi è un soggetto allergico, in modo tale da evitare inutili attacchi allergici ed anche asmatici.

410

E’ bene ricordare che molti dei filtri dei condizionatori presenti nei nostri appartamenti, sono realizzati in plastica e tendono a trattenere in sé, molta polvere ed anche pulviscoli, che si accumulano nelle loro reti, diventando dei veri e propri elementi di inquinamento per l’aria che respiriamo.
Detto questo, come prima cosa da fare, è quella di procurarci tutti gli strumenti di cui avremo bisogno per pulire ed igienizzare, i filtri del condizionatore.

Continua la lettura
510

Una volta che li avremo procurati, dobbiamo staccare l’energia elettrica, in modo tale da isolare il condizionatore ed evitare inutili problemi. Con una scala dobbiamo arrivare al condizionatore e cerchiamo di aprire lo sportello che copre il filtro.
Per fare questo, mettiamo le mani ai lati del condizionatore e con un po’ di forza, premiamo all’interno dei due spazi vuoti che vi sono, in modo da alzare lo sportello e bloccarlo. Fatto ciò ci troveremo dinanzi un filtro pieno zeppo di polvere.

610

Sfiliamo i filtri presenti tramite delle linguette, che li tengono ben fermi al loro posto.
Ora non dobbiamo far altro che lavarli con molta acqua e prima di tutto umidirli con dello sgrassatore o del sapone per piatti. Se ce l’abbiamo in casa, potremmo anche utilizzare l’aria compressa, che faciliterebbe tutto il lavoro. Fatto ciò, quando i filtri saranno liberi dalla polvere, possiamo lasciarli asciugare per bene all’aperto.

710

Prima di riporli al loro posto, mentre aspettiamo che asciughino, dobbiamo pulire anche il nostro condizionatore, usando un pennello ed un panno. È bene pulire ed eliminare la polvere che si posa sulle alette del condizionatore e nel posto in cui andremo ad inserire i filtri.
In questo modo, eliminando la polvere in eccesso, che si è accumulata con il passare del tempo, renderemo più efficace il nostro condizionatore ed anche del tutto igienizzato.

810

È importante ricordare che possiamo utilizzare, anche una semplice bomboletta a spray igienizzante, per sanificare i filtri, in modo perfetto. Posizioniamo al loro posto i filtri, incastrandoli per bene e richiudiamo il tutto, mettendo lo sportello come era prima, a difesa dei filtri.
Non ci resta che goderci il fresco che il condizionatore, ci regalerà!

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulire ed igienizzare i filtri del condizionatore, è un modo per evitare attacchi asmatici, da parte di soggetti altamente allergici alla polvere.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

Condizionatori: 10 regole per consumare meno

Come vedremo nel corso di questa guida, accendere il condizionatore non significa necessariamente spendere molti soldi in bollette. Con un po' di diligenza e con una serie di piccoli accorgimenti, è infatti possibile risparmiare e al contempo godere...
Economia Domestica

Condizionatore d'aria: come cambiare il filtro

Quando si possiede un condizionatore d'aria è fondamentale svolgere la regolare manutenzione. Una volta l'anno vanno smontati e puliti i filtri con acqua e prodotti antibatterici. Invece, dopo qualche anno se l'apparecchio è ancora in buono stato è...
Pulizia della Casa

Come pulire i filtri d'aria del condizionatore

La prima cosa da fare prima di riaccendere il vostro condizionatore è pulire ii filtro dell'aria. Questo passaggio è essenziale, per far sì che l'aria sia pulita nell'ambiente in cui vivete o lavorate. Nel filtro dell'aria, infatti, tendono ad accumularsi...
Economia Domestica

Come sanificare il condizionatore

Con l'avvicinarsi dell'estate uno dei problemi maggiori è fronteggiare il caldo torrido. C'è chi ricorre alla "fuga" verso il mare per trovare refrigerio. C'è chi si accontenta di un comune ventilatore, per smuovere l'aria e dare la sensazione di fresco....
Economia Domestica

Aria condizionata: 10 consigli utili per risparmiare soldi

Alcuni la amano, altri la odiano e per moltissime persone è quasi indispensabile: stiamo naturalmente parlando dell'aria condizionata che, soprattutto nelle zone più calde e afose della penisola, è diventata ormai un "accessorio" necessario in ogni...
Economia Domestica

Condizionatori: 5 regole per utilizzarli al meglio

I condizionatori sono ormai entrati a far parte dell'arredamento delle case, costituendo un elettrodomestico di grande utilità, necessario per combattere sia il caldo estivo che il freddo invernale. Offerti sul mercato in molti formati, colori e modelli,...
Economia Domestica

5 errori da evitare nella manutenzione dei condizionatori

Un condizionatore d'aria deve essere utilizzato sempre in modo corretto, e necessita inoltre di una periodica manutenzione specie dopo l'inattività del periodo invernale. Per ottimizzare il risultato, bisogna seguire delle specifiche linee guida,...
Pulizia della Casa

Come eliminare cattivi odori dal condizionatore

Quando il condizionatore d'aria lavora molto, tende ad accumulare una notevole quantità di pulviscolo sprigionando cattivi odori generati da un ambiente chiuso. Tutti gli apparecchi sono infatti dotati di appositi filtri per assorbire un maggiore quantitativo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.