Come pulire ed evitare la muffa nel box doccia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La doccia calda è davvero uno dei piaceri della vita. Tuttavia, soprattutto in inverno, spesso non lasciamo aerare bene l'ambiente e l'umidità si accumula nel nostro box doccia. In questo modo si forma facilmente della muffa, che non è solo antiestetica ma anche decisamente poco salutare. In questa guida vedremo come pulire la muffa senza fatica e come evitare che si formi di nuovo.

26

Occorrente

  • bicarbonato di sodio
  • aceto e limone
  • panni e spugnetta
36

La prima cosa da fare è rimuovere il grosso della muffa. Prendiamo un panno umido e passiamolo sulla muffa. Dobbiamo compiere questa operazione con delicatezza per evitare di spargere la muffa dove ancora non è arrivata. Quindi prendiamo una scodella e mettiamoci dentro del bicarbonato di sodio e dell'acqua tiepida. Mischiamo con un cucchiaio in modo da ottenere una pasta abbastanza morbida. Applichiamo questa pasta su tutti i bordi del box doccia in cui vediamo la muffa. Lasciamo agire per almeno un'ora, quindi risciacquiamo. Se notiamo che c'è ancora della muffa ripetiamo l'operazione. Lasciamo quindi nuovamente la pasta di bicarbonato e acqua in posa per un'ora prima di risciacquare.

46

Per e pareti del box doccia possiamo agire in un modo molto simile. Prima rimuoviamo il grosso della muffa con un panno umido. Prendiamo poi uno spruzzino e mettiamoci dentro dell'acqua con mezzo bicchiere di aceto e limone. Spruzziamolo sulla parete, lasciamolo agire qualche minuti e risciacquiamo. Facciamo poi un altro po' di pasta di bicarbonato di sodio e acqua, lasciandola però più densa. Applichiamola quindi sulle fughe delle mattonelle e, con una spugna, passiamola su tutta la superficie. Lasciamo agire per un'ora e risciacquiamo, ripetendo l'operazione se necessario. A questo punto asciughiamo tutto con un panno, stando attenti in particolar modo agli angoli.

Continua la lettura
56

Dopo aver pulito per bene il nostro box della doccia vorremmo evitare nuove formazioni di muffa. Per prevenire questo inconveniente bastano poche semplici mosse. Cerchiamo innanzitutto di aerare il bagno ogni volta che ci facciamo la doccia. Questo vale soprattutto se utilizziamo dell'acqua molto calda e facciamo molto vapore. Risciacquiamo poi da eventuali residui di sapone il box doccia. Infatti questo tipo di sporco facilita l'accumulo di umidità e quindi la formazione della muffa. Infine passiamo un panno asciutto sul box doccia. Non occorre asciugare tutto alla perfezione, può anche rimanere umido. L'importante, però, è che non rimanga grondante d'acqua. In questo modo si asciugherà molto velocemente da solo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando puliamo la muffa mettiamo sempre dei guanti, per evitare che entri in contatto con la nostra pelle
  • Se la muffa è particolarmente difficile da togliere possiamo utilizzare uno spazzolino da denti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di muffa da borse e scarpe

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dagli armadi

Pulizia della Casa

Come prevenire la comparsa della muffa in casa

Pulizia della Casa

Come togliere la muffa dai muri interni

Pulizia della Casa

Come prevenire la muffa nell'armadio

Pulizia della Casa

Come trattare le travi in accaio

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa con un deumidificatore