Come pulire e trattare superfici INOX

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il termine 'inox' significa inossidabile. Nei primi anni del Novecento, Harry Brearly fece casualmente una grande scoperta, ovvero che l'acciaio non ossidava a contatto con l'ossigeno. Al materiale base venne aggiunta così una piccola percentuale di cromo e carbonio. Il cromo formava una pellicola protettiva. Le superfici erano lucide e facili da pulire. In tempi moderni, oltre al cromo, si utilizza anche il titanio, più resistente. Vediamo, a tal proposito, qualche consiglio su come trattare le superfici in acciaio inox di casa o esterni.

26

Occorrente

  • acqua
  • sapone di marsiglia
  • aceto bianco
  • spugnette in acciaio inox
  • panni morbidi in microfibra
  • panno daino o similare
36

L'acciaio inox casalingo non è difficile da pulire. Per trattare le superfici inox servono acqua e panni morbidi, preferibilmente in microfibra. Per pulire le macchie più ostinate e di unto, aggiungete del classico sapone di Marsiglia o una goccia di detersivo per i piatti. In alternativa, dell'aceto di mele o di vino, oppure del bicarbonato. Lavate via ogni piccola traccia e residuo di sapone. Asciugate le superfici con della carta da cucina morbida ed assorbente o un panno di daino. Quest'ultimo strumento rimuove proprio l'opacità dei ripiani. In mancanza di esso, è possibile optare per panni simili, sintetici, ecologici e di qualità.

46

Nei supermercati e nei negozi per la pulizia della casa, è possibile trovare una vasta gamma di prodotti per le superfici in acciaio inox. Senza dubbio risultano essere tutti particolarmente efficaci. La composizione chimica di questi detersivi, però, non li rende particolarmente amici della natura né delle mani. Per le superfici inox di auto o esterni, seguite nel dettaglio i suggerimenti della fabbrica produttrice. Svernicianti, pasta lucidante da carrozziere oppure i normali shampoo per auto sono adatti per trattare adeguatamente le macchie di vernice o i graffi sulle cromature. Sono reperibili in commercio anche nella grande distribuzione. Infine lucidate le superfici con un panno scamosciato o similari.

Continua la lettura
56

Alcuni prodotti deteriorano purtroppo l'acciaio inox. Le superfici inossidabili, infatti, risultano essere particolarmente delicate. Eliminate l'uso delle pagliette metalliche. Esse graffiano e rimuovono irrimediabilmente la naturale patina protettiva del cromo o del titanio. Le pagliette in acciaio inox, invece, sono meno aggressive. Tuttavia vanno usate con estrema cautela e saltuariamente. Non utilizzate scalpelli o coltelli, niente detergenti con acido cloridrico oppure i prodotti per la pulizia dell'argento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per le superfici inox di auto o esterni, seguite nel dettaglio i suggerimenti della fabbrica produttrice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rendere lucido l'acciaio inox in modo naturale

Pulizia della Casa

Come pulire la cucina o il lavello in acciaio inox

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole in acciaio inox

Ristrutturazione

Come fissare alla parete un corrimano in acciaio inox

Pulizia della Casa

Come lucidare i tegami in acciaio inox

Arredamento

Come scegliere il materiale per i piani di lavoro in cucina

Economia Domestica

Le migliori lavastoviglie a incasso

Economia Domestica

Come pulire una pentola bruciata