Come pulire e smacchiare gli ombrelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'arrivo dell'inverno si riprendono dal caro, vecchio armadio i vestiti pesanti, le coperte, le trapunte, gli stivali e un oggetto che molto spesso passa inosservato in casa fino al giorno della pioggia: l'ombrello. Un buon ombrello costa parecchio, ma ne vale la pena perché questi possono durare anni e anni se vengono trattati in maniera corretta. A tal proposito, nella seguente guida, vi illustrerò molto dettagliatamente come pulire e smacchiare gli ombrelli. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • sapone detergente
  • acqua
  • qualche goccia di ammoniaca
  • carta assorbente
  • detersivo per i piatti
  • spugna
  • candeggina
36

Dopo un certo periodo di tempo, quasi sicuramente, tendono a formarsi delle macchie di colore grigio o marrone nelle pieghe dell'ombrello, visibili sia quando quest'ultimo è chiuso, sia quando è aperto. La maggior parte di queste macchie sono dovute alla ruggine che molto spesso si forma sulle bacchette metalliche interne. Altro piccolo particolare da non sottovalutare è il cinturino che si utilizza per tenere chiuso l'ombrello, il cui sporco è da attribuire al sudore delle mani. Proprio per questo motivo, il cinturino non è difficile da smacchiare: basta trattarlo con un po' di sapone detergente che si usa per lavare i piatti e risciacquarlo con l'acqua.

46

In seguito, per rimuovere le macchie di ruggine sulla tela, invece, non dovrete far altro che riempire la vasca da bagno con 20 centimetri d'acqua tiepida e versare qualche goccia di ammoniaca. Successivamente, immergete l'ombrello nella vasca e lasciatelo riposare per circa 5-10 minuti. Fatto ciò, svuotate la vasca e risciacquate l'ombrello con il braccio della doccia, prima con l'acqua calda e poi con l'acqua fredda, quindi asciugate l'ombrello con della carta assorbente, concentrandovi maggiormente sulle aste metalliche, per poi lasciarlo aperto nella vasca fino a quando non si asciugherà completamente. Se si tratta di colori vivaci, evitare di utilizzare l'ammoniaca.

Continua la lettura
56

L'alternativa all'ammoniaca è una miscela d'acqua calda e detersivo per piatti, il quale è sempre un buon metodo, soprattutto quando non si sa quale prodotto usare per pulire qualsiasi cosa. Strofinate quindi le zone colorate con una spugna, quindi risciacquate con acqua tiepida e lasciate asciugare. Se invece l'ombrello è di colore bianco, è consigliabile utilizzare la candeggina se le macchie fanno fatica ad andare via dal tessuto. In conclusione, seguendo queste utili e semplici mosse, riuscirete in pochissimo tempo a pulire e a conservare nella maniera corretta i vostri ombrelli. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare la formazione delle macchie, è essenziale mantenere l'ombrello sempre asciutto, in quanto l'umidità può danneggiare il tessuto e corrodere le aste metalliche, così come il dispositivo di apertura e chiusura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 trucchi per smacchiare i vestiti bianchi

Economia Domestica

Come smacchiare il divano

Pulizia della Casa

Come pulire e smacchiare il marmo

Pulizia della Casa

Come smacchiare poltrone e divani

Pulizia della Casa

Come smacchiare macchie di pomodoro e olio

Pulizia della Casa

Consigli per smacchiare l'inchiostro rosso

Pulizia della Casa

Come smacchiare la moquette

Pulizia della Casa

Come smacchiare vari oggetti