Come pulire e lucidare l'ottone

Difficoltà: facile
Come pulire e lucidare l'ottone
dnportelegno.com
16

Introduzione

L'ottone è un materiale elegante che impreziosisce spesso i mobili e gli arredi della nostra casa, tuttavia ha un difetto importante: tende ad annerire facilmente. In questa guida verranno svelati alcuni semplici segreti per pulire e lucidare gli oggetti di ottone facendoli tornare come nuovi.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • sale grosso
  • acqua
  • un limone oppure dell'aceto
  • qualche cucchiaio di farina (facoltativo)
  • una spugnetta per piatti
  • prodotti lucidanti per ottone oppure cera
36

Una tecnica semplicissima per pulire l'ottone senza alcuna sostanza chimica prevede l'utilizzo di sale e limone. Il procedimento è molto semplice: la prima cosa da fare è riempire una pentola con un litro abbondante di acqua, dopodiché mettere la pentola sul fuoco. Quando l'acqua sarà leggermente calda, versare il sale da cucina e girare con un utensile in modo da farlo sciogliere bene. Infine versare l'acqua salata nel lavello, intingervi la spugnetta e spruzzarvi sopra alcune gocce di limone: la spugna così bagnata sarà in grado di eliminare facilmente l'ossidazione. Procedere alla pulizia degli oggetti di ottone strofinando come se si stessero lavando i piatti. Una volta ottenuto l'effetto desiderato, risciacquare e asciugare.

46

In alternativa, se si desidera un procedimento più veloce ma ugualmente efficace, si può evitare di utilizzare l'acqua calda. In questo caso basterà prendere mezzo limone, spargervi sopra un po' di sale grosso e utilizzarlo come se fosse una spugnetta. Anche in questo caso, alla fine risciacquare e asciugare.

56

In caso non si abbia a disposizione in casa del limone, si può utilizzare dell'aceto. Versare l'aceto in un contenitore e sciogliervi il sale. Intingere la spugna nella soluzione ottenuta e utilizzarla per pulire gli oggetti desiderati. Per rendere questo detergente ancora più efficace, si può aggiungere della farina, in modo da fare addensare il composto.

66

Dopo la pulizia degli oggetti si può passare alla lucidatura. In commercio esistono diversi prodotti lucidanti chimici per la pulizia dell'ottone. Utilizzarli è semplicissimo, è sufficiente applicare il prodotto con un panno e strofinare la superficie sino a quando non si raggiunge la brillantezza desiderata. Prodotti di questo genere hanno un'efficacia immediata, tuttavia possiedono anche un rovescio della medaglia: potrebbero rovinare il materiale, opacizzandolo. Il loro utilizzo quindi andrebbe limitato il più possibile. Per evitare di utilizzare prodotti chimici, si può provare a utilizzare la cera, applicandola con un panno pulito e strofinando intensamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi