Come pulire e lucidare l'ottone

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le operazioni di pulizia della nostra abitazione molto spesso nascondono mille insidie e ostacoli che possono crearci non poco grattacapi. Ovviamente non sempre si deve procedere nella medesima maniera. Infatti tutto dipende da cosa vogliamo pulire. Per cui è fondamentale adoperare le giuste metodiche per ottenere alla fine un risultato ottimale e più che soddisfacente. Molto spesso nel nostro mobilio sono presenti elementi in ottone. Questo metallo necessita di particolari cure e attenzione per la pulizia. In questa guida ci focalizzeremo proprio su questo aspetto. Vedremo infatti come pulire e lucidare al meglio l'ottone.

25

Una tecnica semplicissima per pulire l'ottone senza alcuna sostanza chimica prevede l'utilizzo di sale e limone. Il procedimento è molto semplice: la prima cosa da fare è riempire una pentola con un litro abbondante di acqua, dopodiché mettere la pentola sul fuoco. Quando l'acqua sarà leggermente calda, versare il sale da cucina e girare con un utensile in modo da farlo sciogliere bene. Infine versare l'acqua salata nel lavello, intingervi la spugnetta e spruzzarvi sopra alcune gocce di limone: la spugna così bagnata sarà in grado di eliminare facilmente l'ossidazione. Procedere alla pulizia degli oggetti di ottone strofinando come se si stessero lavando i piatti. Una volta ottenuto l'effetto desiderato, risciacquare e asciugare.

35

In caso non si abbia a disposizione in casa del limone, si può utilizzare dell'aceto. Versare l'aceto in un contenitore e sciogliervi il sale. Intingere la spugna nella soluzione ottenuta e utilizzarla per pulire gli oggetti desiderati. Per rendere questo detergente ancora più efficace, si può aggiungere della farina, in modo da fare addensare il composto.

Continua la lettura
45

Dopo la pulizia degli oggetti si può passare alla lucidatura. In commercio esistono diversi prodotti lucidanti chimici per la pulizia dell'ottone. Utilizzarli è semplicissimo, è sufficiente applicare il prodotto con un panno e strofinare la superficie sino a quando non si raggiunge la brillantezza desiderata. Prodotti di questo genere hanno un'efficacia immediata, tuttavia possiedono anche un rovescio della medaglia: potrebbero rovinare il materiale, opacizzandolo. Il loro utilizzo quindi andrebbe limitato il più possibile. Per evitare di utilizzare prodotti chimici, si può provare a utilizzare la cera, applicandola con un panno pulito e strofinando intensamente. A questo punto vi auguro buon lavoro.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lucidare l'ottone

Pulizia della Casa

Come pulire le maniglie in ottone

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole di ottone

Pulizia della Casa

Come pulire gli infissi in ottone

Pulizia della Casa

Come pulire oggetti in rame e ottone

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti di ottone in modo naturale

Pulizia della Casa

Come pulire le posate in ottone

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti di ottone con il limone

Pulizia della Casa

Come pulire i lampadari di ottone

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia dell'ottone