Come pulire e lucidare l'ottone

di Silvia Sacchi difficoltà: facile

Come pulire e lucidare l'ottone   dnportelegno.com L'ottone è un materiale elegante che impreziosisce spesso i mobili e gli arredi della nostra casa, tuttavia ha un difetto importante: tende ad annerire facilmente. In questa guida verranno svelati alcuni semplici segreti per pulire e lucidare gli oggetti di ottone facendoli tornare come nuovi.

Assicurati di avere a portata di mano: sale grosso acqua un limone oppure dell'aceto qualche cucchiaio di farina (facoltativo) una spugnetta per piatti prodotti lucidanti per ottone oppure cera

1 Una tecnica semplicissima per pulire l'ottone senza alcuna sostanza chimica prevede l'utilizzo di sale e limone. Il procedimento è molto semplice: la prima cosa da fare è riempire una pentola con un litro abbondante di acqua, dopodiché mettere la pentola sul fuoco. Quando l'acqua sarà leggermente calda, versare il sale da cucina e girare con un utensile in modo da farlo sciogliere bene. Infine versare l'acqua salata nel lavello, intingervi la spugnetta e spruzzarvi sopra alcune gocce di limone: la spugna così bagnata sarà in grado di eliminare facilmente l'ossidazione. Procedere alla pulizia degli oggetti di ottone strofinando come se si stessero lavando i piatti. Una volta ottenuto l'effetto desiderato, risciacquare e asciugare.

2 In alternativa, se si desidera un procedimento più veloce ma ugualmente efficace, si può evitare di utilizzare l'acqua calda. In questo caso basterà prendere mezzo limone, spargervi sopra un po' di sale grosso e utilizzarlo come se fosse una spugnetta. Anche in questo caso, alla fine risciacquare e asciugare.

Continua la lettura

3 In caso non si abbia a disposizione in casa del limone, si può utilizzare dell'aceto.  Versare l'aceto in un contenitore e sciogliervi il sale.  Approfondimento Come pulire e lucidare l'ottone con prodotti naturali (clicca qui) Intingere la spugna nella soluzione ottenuta e utilizzarla per pulire gli oggetti desiderati.  Per rendere questo detergente ancora più efficace, si può aggiungere della farina, in modo da fare addensare il composto.. 

4 Dopo la pulizia degli oggetti si può passare alla lucidatura. In commercio esistono diversi prodotti lucidanti chimici per la pulizia dell'ottone. Utilizzarli è semplicissimo, è sufficiente applicare il prodotto con un panno e strofinare la superficie sino a quando non si raggiunge la brillantezza desiderata. Prodotti di questo genere hanno un'efficacia immediata, tuttavia possiedono anche un rovescio della medaglia: potrebbero rovinare il materiale, opacizzandolo. Il loro utilizzo quindi andrebbe limitato il più possibile. Per evitare di utilizzare prodotti chimici, si può provare a utilizzare la cera, applicandola con un panno pulito e strofinando intensamente.

Come pulire gli oggetti di ottone in modo naturale Come lucidare l'ottone Come pulire i lampadari di ottone Come pulire gli oggetti in ottone ed in bronzo

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili