Come pulire e lucidare l'oro in casa senza danneggiarlo

di Pamela Monteleone difficoltà: facile

Come pulire e lucidare l'oro in casa senza danneggiarlo Avete la vostra fede con bruttissime macchie all'interno? O semplicemente volete rendere brillanti i vostri oggetti in oro? In questa guida vi spiegherò come pulire e lucidare l'oro con un metodo usato dai gioiellieri. Non ci vuole grande sforzo per farlo ma solo alcune cose che ognuno di noi ha in casa propria.

Assicurati di avere a portata di mano: Pentola d'acqua alcool denaturato (il comune spirito) sapone per piatti ovatta

1 Per pulire l'oggetto in oro iniziate mettendo dell'acqua in una pentola o pentolino a seconda della grandezza o quantità degli oggetti da pulire, immergete gli oggetti e portate ad ebollizione, ma meglio se fatto a fuoco lento poiché l'acqua potrebbe evaporare troppo in fretta. A questo punto aggiungete il sapone dei piatti in quantità adeguata e lasciate agire per circa 5-10 minuti a seconda della pulizia desiderata.

2 Ora svuotate la pentola e sciacquate gli oggetti con abbondante acqua fredda, strofinate e a questo punto vi sarà già chiaro che l'oggetto è molto pulito in confronto a prima. Asciugare bene con un panno, anche un canovaccio da cucina è ottimo, ma fate attenzione che l'oggetto non rimanga umido, a questo punto se lo desiderate potete passare alla fase di lucidatura.

Continua la lettura

3 Per lucidare l'oggetto: prendere dell'ovatta e aggiungere sopra una spruzzata di spirito (alcool denaturato) ora strofinare energicamente sull'oggetto in oro, non trascurate nessuna parte dell'oggetto, ad esempio se si tratta di una fede pulire bene anche tutta la parte interna dell'anello.  A questo punto avrete un oggetto come nuovo di fronte a voi.  Approfondimento Come pulire e lucidare l'argento al meglio (clicca qui) Quando proverete, non userete mai più il Sidol per pulire il vostro oro!. 

Non dimenticare mai: Attenzione: con questo metodo l'oro si pulisce certamente, se non ottenete buoni risultati il motivo è che il vostro oro è graffiato ed allora in questo caso si può solo andare dal gioielliere che possiede gli strumenti adatti per togliere i graffi!

Come pulire gli oggetti d'oro Come pulire e lucidare i gioielli Come lucidare l'argento con il ketchup Come fare economia in casa

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili