Come pulire e lucidare l'argento al meglio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ci sono diversi modi per pulire e lucidare l'argento, dipende da quanto tempo si vuole dedicare a questa attività. Ricordo che la patina che annerisce gli oggetti in argento è solfuro d'argento, frutto dell'ossidazione del nobile metallo difficilmente ossidabile ma non inossidabile. Il nostro obbiettivo è eliminare questa patina, al meglio delle nostre possibilità e del nostro tempo. Vedremo vari metodi, alcuni tramandati di generazione in generazione, altri basati su principi scientifici più concreti. Il metodo più veloce è sicuramente quello di usare un prodotto di qualità specifico per la pulizia dell'argento, per un risultato migliore è utile lavare l'oggetto da pulire con acqua calda e sapone prima e dopo l'applicazione di tale prodotto. Se non avete a disposizione tali prodotti specifici passiamo ad esaminare i '' metodi della nonna'' che, uniti ad un po' di chimica ci daranno un ottimo risultato.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • contenitore d'alluminio
  • bicarbonato
  • aceto
  • contenitore
  • sale
  • patate
  • sapone
35

1° metodo ''della nonna'': uno dei metodi più usati oggi è quello di immergere l'oggetto in argento in una miscela composta da quattro litri d'acqua, cinque cucchiai di aceto e tre cucchiai di bicarbonato, lasciarlo per qualche minuto nella soluzione in modo che questa agisca eliminando l'ossido d'argento. Risciacquare con acqua calda e sapone e asciugare con un panno aiuterà l'argento a mantenere la sua lucentezza.

45

2° metodo ''della nonna'': per eliminare le fastidiose macchie scure sui nostri oggetti d'argento prepara una miscela di patate grattugiate (o passate allo schiaccia patate) e acqua tiepida. Con questa pasta strofina gli oggetti per qualche minuto agendo principalmente sulle zone macchiate, dopodiché risciacqua con acqua calda e sapone e asciuga con un panno pulito.

Continua la lettura

Approfondimento

5 modi per pulire l'argento
55

3° metodo scientifico: questo metodo è basato su un principio simile a quello della pila di volta, per fare questo ci servirà un contenitore di alluminio delle dimensioni adatte a contenere il nostro oggetto da pulire.
Versare dell'acqua calda e un cucchiaio di sale nel contenitore, dopodiché immergere l'oggetto da lucidare in questa soluzione salina facendo in modo che sia a contatto con l'alluminio, dopo qualche minuto la patina di ossido scomparirà rendendo pulito e lucente l'argento.
nel caso il vostro argento sia rigato e macchiato in profondità e si presentassero difficoltà nella sua pulitura sarebbe opportuno rivolgersi ad un'argentiere esperto che sicuramente ci proporrà la soluzione migliore per rendere lucidi i nostri oggetti..

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

I migliori metodi per pulire l'argento in modo naturale

Pulizia della Casa

Come pulire l'argento

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per pulire l'argento ossidato

Pulizia della Casa

Come pulire l'argenteria

Pulizia della Casa

Come lucidare i gioielli d'argento: rimedi casalinghi

Pulizia della Casa

Come lucidare l'argento con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie nere dall'argenteria

Pulizia della Casa

Consigli per la pulizia dell'argento indiano

Pulizia della Casa

Come pulire un vassoio d'argento

Economia Domestica

Come pulire l'argento con la cenere