Come pulire e lucidare il rame

1/7 – Introduzione

Gli oggetti in rame sono molto belli da vedere, le pentole e gli attrezzi per la cucina hanno inoltre la particolarità di esaltare il sapore del cibo. Ricordiamo la veneta polenta, che si cucina con la farina di mais, acqua e sale, ma rigorosamente in pentole di rame. Questo metallo, che ha origini molto antiche richiede però delle cure per mantenerlo bello e lucente. Il pericolo che si ossidi e che presenti macchie verdastri esiste, quindi è importante pulire e lucidare il rame per mantenerlo come nuovo. Vediamo come è possibile farlo.

2/7 Occorrente

  • Sale
  • Aceto o in alternativa succo di limone
  • Farina
  • Alcool denaturato
  • Talco
  • Prodotti per la lucidatura (facoltativo)
  • Spugna morbida

3/7

Innanzi tutto è importante non utilizzare spugnette, che siano particolarmente invasive, perché sicuramente tolgono lo sporco, ma incidono sul rame, graffiandolo inesteticamente. Quindi acqua e detersivo, alternandolo al sale da cucina ed all’aceto vanno benissimo. In alternativa anche il limone spremuto toglie le macchie e lucida il rame. L’importante è usare sempre cautela con le spugne e la detersione, prodotti appositi per la lucentezza del rame, danno un ottimo risultato senza danneggiare il prodotto, nel caso si debbano pulire dei quadretti o dei soprammobili.

4/7

Prodotti naturali come il bicarbonato possono sostituire detersivi troppo forti e per togliere le eventuali macchie di ossidazione, possiamo preparare un composto formato da talco ed alcool denaturato, intingere un panno morbido in esso e passare i nostri oggetti di rame. Naturalmente in seguito si toglierà il composto, che abbiamo precedentemente steso con acqua e detersivo per piatti, asciugando con strofinacci morbidi.

5/7

Oltre ai prodotti appositi che troviamo nei supermarket e nei negozi che trattano di detergenti, possiamo preparare da soli in casa altri preparati naturali, uno di questi lo otteniamo sciogliendo sale nell’aceto e quindi aggiungendo farina bianca. Amalgamiamo bene il tutto e stendiamo sull’oggetto da pulire. Dopo avere lasciato agire il nostro detergente naturale, sciacquiamo con acqua calda ed asciughiamo con un panno morbido.

6/7

Anche se può essere difficile crederlo, anche il Ketchup è una sostanza che possiamo usare per pulire il rame, facendo attenzione a non sporcarci. Stendiamolo negli oggetti da pulire, specialmente se si notano le famose macchie verdi di ossidazione e lasciamolo riposare ed agire per almeno cinque minuti. Quindi laviamo bene e togliamo ogni residuo rosso, se è il caso anche con le dita ed asciughiamo con un panno morbido, il risultato ci stupirà!

7/7 Consigli

  • L’aceto è anche un ottimo disinfettante.
Riproduzione riservata