Come pulire e lucidare il parquet

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il parquet è un pavimento elegante che si può posare all'interno di un'abitazione. Il nemico numero uno è l'umidità in quanto può provocare il sollevamento delle tavole. Il parquet è un tipo di pavimento che una volta esposto alla luce e all'aria è sottoposto ad un processo di ossidazione. Infatti, con il passar del tempo si ha una variazione di colore e le venature del legno diventano più omogenee. In questo tutorial vengono date le giuste indicazioni ed alcuni utili consigli su come è possibile pulire e lucidare il parquet.

26

Questo materiale risente molto degli sbalzi di temperatura per cui bisogna prestare cura ed attenzione. I parquet si differenziano per la tipologia di legno e per il procedimento della lavorazione. I più comuni sono di legno teak, wengè, noce, rovere e faggio. Per quanto riguarda la lavorazione il legno può essere colorato e trattato con olio oppure con vernice e acqua. Con il primo procedimento il parquet presenta un aspetto più naturale, ma è delicato e difficile da curare. Con il secondo trattamento si ha un effetto lucido ed il parquet è più semplice da trattare.

36

Prima di pulire il parquet è necessario togliere la polvere con l’aspirapolvere oppure con dei semplici panni antistatici. Successivamente si può passare al lavaggio vero e proprio; è fondamentale scegliere ed utilizzare prodotti che sono adatti al parquet. Alcune persone ritengono che il modo migliore per pulire il parquet è quello di utilizzare prodotti idonei sia per igienizzare che per preservare la bellezza del legno. Altre sostengono che per pulire il parquet bisogna adoperare una miscela di acqua ed alcool oppure di acqua con qualche goccia di acqua ragia.

Continua la lettura
46

Gli oli conferiscono un aspetto naturale al legno, ma assorbono con facilità i fluidi e provocano macchie difficili da asciugare. Mentre la cera produce finiture eleganti, ma poco resistenti. È opportuno lavare il pavimento non più di una volta a settimana utilizzando prodotti senza sostanze chimiche oppure silicone. Sono da evitare per la pulizia prodotti come l’ammoniaca o i detersivi schiumosi in quanto possono rovinare il legno. Se il parquet è stato trattato con oli non bisogna utilizzare l’aceto in fase di lavaggio.

56

Dopo aver pulito il parquet si deve procedere con la lucidatura. È opportuno utilizzare la cera con una certa parsimonia; passandola troppo spesso si ha un parquet sempre lucido, ma si crea sulla sua superficie una patina abbastanza scivolosa. Bisogna utilizzare delle cere specifiche oppure optare per prodotti “bio” e per cere “fai-da-te”, cioè quelle realizzate da soli mescolando acqua, aceto e gocce di olio essenziale alla menta; in alternativa si può mischiare olio di lino, ¼ di limone e olio essenziale di limone.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • utilizzare prodotti bio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

I migliori tipi di parquet

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia del parquet

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire il parquet in modo ecologico

Economia Domestica

Come risparmiare sul parquet

Ristrutturazione

Come Riparare Il Parquet

Arredamento

Come scegliere un parquet decorato

Pulizia della Casa

Come evitare i graffi sul parquet

Economia Domestica

Consigli per la manutenzione del parquet laminato