Come pulire e lucidare il legno con le noci

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Rovinare una base di legno, non usando la giusta accortezza nella preparazione e nell'uso dei giusti prodotti, è un luogo comune. È necessario prestare particolarmente attenzione all'uso di composti chimici; sul mercato possiamo trovarne di svariati.
Una soluzione è quella di usare l'olio di noci, estratto dai gherigli ben puliti. Si tratta di un prodotto veramente utile, ma difficilmente recuperabile. Inoltre, tende ad irrancidire in breve tempo, ragion per cui non è consigliabile conservarne grandi quantità per lunghi periodi. La soluzione illustrata di seguito è molto semplice: ecco come pulire e lucidare il legno con le noci.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • qualche noce
  • un mortaio
  • due pezze in cotone
38

Per iniziare, prendiamo qualche noce. Se la superficie da pulire e lucidare non è troppo estesa, ne basteranno due o tre. Per preparare l'olio, rompiamo i gusci delle noci e puliamo per bene i gherigli. Fatto ciò, raccogliamo i gherigli all'interno di un panno in cotone, formando un vero e proprio sacchetto.

48

Mettiamo questo sacchetto all'interno del mortaio e schiacciamo per qualche minuto, in modo che la sostanza grassa, ovvero l'olio, contenuta nei gherigli fuoriesca e venga assorbita dal panno.
Si consiglia di adoperare un mortaio in metallo o in pietra. Quelli in legno, pur facendo bene il loro lavoro, tendono ad assorbire l'olio, per cui ti renderebbero il lavoro più lungo.

Continua la lettura
58

Quando vediamo che la pezza ha assorbito l'olio di noce, abbiamo due alternative: possiamo tenere chiuso il sacchetto durante la pulizia del legno, per sfruttare al massimo le noci, oppure possiamo gettare via il contenuto e usare solo il panno imbevuto.
Strofiniamo lentamente la parte oleata della pezza sulla superficie in legno, in modo da formare uno strato oleoso su di essa.

68

Dopo aver cosparso tutta la superficie di olio attendiamo qualche minuto, procuriamoci una pezza in cotone pulita e passiamola nuovamente sulla superficie, per eliminare gli eccessi.
Ripetiamo periodicamente la pulizia per mantenere ben curati gli oggetti e i mobili in legno.

78

In alternativa per pulire e lucidare il legno con le noci, possiamo realizzare un altro tipo di olio, che presenta un procedimento un po' più lungo rispetto al metodo precedente. Prendiamo le noci, le rompiamo con il mortaio e mettiamo da parte i gherigli. In un contenitore in plastica profondo aggiungiamo circa due bicchieri di acqua calda e due cucchiai di alcool puro. Copriamo con un canovaccio e lasciamo macerare la soluzione per circa una settimana. Dopo di ciò con un frullatore ad immersione andiamo a frullare il tutto; se il preparato risulta essere troppo pastoso aggiungiamo un altro po' di acqua. Conserviamo l'olio in una bottiglietta di vetro. Per la pulizia, basterà cospargere un paio di gocce sulla superficie in legno e pulirla con un panno di daino, per quanto riguarda invece la lucidatura, sarà sufficiente passare l'olio con un panno in cotone.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consiglio vivamente di applicare questo metodo alla pulizia degli strumenti musicali in legno, come violini, viole, ecc. I risultati sono garantiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lucidare il legno

Pulizia della Casa

Come pulire la parte esterna ed alta degli armadi

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili in legno con l'olio di limone

Pulizia della Casa

Come Pulire Porte E Finestre

Ecco pronta per te questa guida contenente le indicazioni per effettuare un'ottima pulizia di porte e finestre, senza tracce nè aloni.
Sono riportati i ...
Pulizia della Casa

Come pulire i mobili in casa

Pulizia della Casa

Come Pulire Il Legno

Pulizia della Casa

Metodi per la pulizia dei mobili in cipresso

I mobili in legno, hanno bisogno di una certa cura, pulizia e manutenzione per mantenersi perfettamente nuovi e puliti.
I metodi per la pulizia dei ...
Pulizia della Casa

Cinque modi per pulire il legno

Pulizia della Casa

Come pulire i battiscopa di legno

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire il parquet in modo ecologico