Come Pulire e lucidare chitarre e bassi elettrici

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sempre più volte ci ritroviamo con i nostri bassi elettrici, con le nostre chitarre piene di polvere, così lercio che ci viene voglia di buttarlo via, beh a volte è davvero scocciante lucidare una chitarra o un basso, oppure ci scoraggiamo quando vediamo i prezzi di quelle, a mio avviso, inutili creme per pulire questi strumenti. Oggi vi spiegherò come possiamo avere uno strumento pulito come se fosse stato appena acquistato e tanto lucido da potervici specchiare dentro! Fate attenzione però, questi passaggi sono facili da eseguire, la percentuale di commettere degli sbagli non è minima, quindi, armatevi degli strumenti che vi elencherò ma soprattutto di tanta calma e pazienza " La pazienza è la virtù dei forti".

26

Occorrente

  • panno di stoffa
  • coton fioc
  • alcol etilico (quello rosa)
36

Cominciamo col dire che è davvero difficile avere una chitarra o un basso perfettamente pulito poiché se dovessimo fare una cosa come si deve, dovremmo andare a pulire parti davvero scomode da raggiungere, per questo motivo ci sono io che vi insegnerò come farlo, così potrete avere uno strumento a dir poco stupendo. Come prima cosa prepariamo l'occorrente: Un panno, dei cotton fioc e dell'alcol etilico (per intenderci meglio, quello che si utilizza per sterilizzare qualsiasi cosa, utilizzato in ogni campo, quello rosa) .

46

La prima cosa da fare e togliere le corde allo strumento, per poter pulire anche la tastiera con comodità, infatti per fare questo, prendiamo i cotton fioc, lo bagniamo appena con l'alcool e puliamo per benino le aste di ogni singolo tasto della tastiera, questo non serve solo a pulire, ma serve a preservare l'integrità delle nostre corde nel tempo, poiché queste potrebbero arrugginirsi o sfilacciarsi nel tempo.

Continua la lettura
56

Una volta pulita la tastiera, passiamo alla cassa, arrivati a questo punto dobbiamo fare davvero tanta attenzione poiché quest'ultima è la parte più importante della nostra chitarra. Procediamo inumidendo leggermente con l'alcool il panno e passiamolo delicatamente su tutto lo strumento, ricordate di strofinare più leggermente possibile intorno a questa zona. L'alcool è infiammabile, ma usato con delicatezza renderà lo strumento lucido e fiammante (nel vero senso della parola XD). Pulite per bene le parti piccole con del cotton fioc e non dimenticate nessun angolo, pulite tutto minuziosamente. Con questi piccoli accorgimenti avrete uno strumento sempre lucido, lindo e soprattutto, invidiato da tutti i musicisti che, dopo una serata di complessi, metteranno da parte il loro orgoglio da "Rockettari" e verranno a chiedervi il vostro segreto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Strofinare il panno con l'alcol il più delicatamente possibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire cornici antiche

Pulizia della Casa

Come togliere efficacemente la polvere accumulata nella tastiera del pc

Pulizia della Casa

Lucidare il marmo: soluzioni naturali

Pulizia della Casa

Come lucidare le superfici in calcestruzzo

Pulizia della Casa

Come lucidare i tegami in acciaio inox

Pulizia della Casa

Come lucidare il pavimento con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come lucidare gli oggetti in fimo

Pulizia della Casa

Come lucidare le pentole d'acciaio