Come pulire e conservare le candele

1/6 – Introduzione

Le candele sono il complemento d’arredo che più di tutti riescono a dare, all’ambiente in cui sono sistemate, un atmosfera di calore e serenità. Appoggiate su di una mensola o utilizzate per abbellire una tavola apparecchiata, ci fanno compagnia con il tremolio della loro fiamma. Se quindi siamo amanti delle candele e non possiamo fare a meno di tenerne sempre qualcuna in casa, dobbiamo sapere anche come prendercene cura. È bene sapere infatti che ci sono degli specifici metodi per pulire e conservare le candele. In questa guida tratteremo proprio questo specifico argomento, leggiamo insieme e vediamo come fare.

2/6 Occorrente

  • candele
  • acqua corrente
  • rotoli di carta di diverse dimensioni

3/6

Dopo un lungo periodo nel quale le candele sono state un po’ accantonate, soppiantate dalla luce elettrica, in questi ultimi anni stanno tornando sempre più in voga. Non è raro infatti trovarne sui tavoli dei ristoranti o durante serate all’aperto. Di conseguenza hanno guadagnato un posto importante nell’arredo delle nostre case. Ma qualsiasi sia l’utilizzo che decidiamo di fare delle candele, è importante sapercene prendere cura. Con i facili ed immediati consigli che andremo ad enunciare, avremo sicuramente candele sempre in ottimo stato.

4/6

Ora che sappiamo come è semplice pulire le candele, impariamo come, altrettanto facilmente, andranno conservate. Per far si che le candele che non utilizziamo rimangano belle nel tempo, dovremo riporle in contenitori di cartone. Ma ovviamente non sarà semplice riuscire a trovarne delle dimensioni esatte delle candele, dato che hanno le forme più disparate. Il trucco è semplicissimo: recuperiamo i tubi di cartone dell’alluminio, o della carta forno, o della carta casa. Ci troveremo perciò ad avere tanti tubi di diverse misure, sarà facile riuscire a trovare quella giusta per le nostre candele. Ma prima di riporle nei tubi di cartone, avvolgiamole con della carta casa per proteggerle.

5/6

Le candele possono essere realizzate in diverse forme e profumazioni. Utilizzate per la loro fragranza che inebria la stanza o per creare un atmosfera rilassante, o solamente come oggetto decorativo, tutte necessitano di cura. Infatti le candele non sono immuni dalla fastidiosa polvere. Anzi, proprio per la loro composizione grassa, attirano e mantengono la polvere. Ma niente paura, il rimedio è semplice ed immediato. Sarà sufficiente lavarle sotto un getto di acqua corrente. Con le mani, e senza l’utilizzo di spugne o panni, strofiniamole leggermente, senza imprimere troppa forza. In un batter d’occhio torneranno come nuove.

6/6 Consigli

  • Puliamo periodicamente le candele per averle sempre belle.
Riproduzione riservata