tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Non di rado chi possiede una casa con giardino è solito adornare quest'ultimo con mobili generalmente in legno oppure in fibre. Questo tipo di arredamento però richiede numerose cure ed attenzioni affinché possa risultare sempre bello ed in ordine. Pulire e conservare i mobili da esterni può sembrare un'operazione piuttosto complicata ma in realtà non è affatto così: basta infatti seguire solamente alcuni semplici e pratici consigli per non sbagliare. In questa guida pertanto verrà spiegato dettagliatamente come fare.

25

Occorrente

  • Sapone di mrsiglia
  • Olio di lino cotto
  • Cera per mobili
  • Impregnante per legno
  • Panno a trama compatta
  • Pennelli morbidi
35

La prima cosa fondamentale che bisogna fare per poter mantenere i propri mobili situati in giardino sempre belli e puliti consiste nello spolverarli accuratamente. Per poter effettuare questo lavoro facilmente occorre procurarsi dei panni a trama compatta piuttosto resistenti e alcuni pennelli morbidi che serviranno a pulire i mobili nelle zone più complicate. Ci sono alcune tipologie di legno che però necessitano di trattamenti specifici come l'olio di lino che aiuta a ravvivare il colore oppure una cera protettiva che fa in modo che lo sporco non penetri all'interno delle fibre del mobile. Nel caso in cui la lucidatura fosse ormai rovinata, è consigliabile carteggiare il mobile ed effettuare due passate di impregnante per proteggere la superficie dall'umidità.

45

Bisogna far assorbire il prodotto e poi ripassare un panno morbido. I mobili in legno devono essere messi al riparo, preferibilmente riponendoli in un ambiente chiuso: solo quelli in teak possono essere lasciati all'esterno anche durante tutta la stagione fredda. Anche le sedie e tavolini devono essere spolverati con cura adottando una spazzola, mentre i mobili in fibra (rattan), potranno essere puliti con l'aspirapolvere per eliminare tutta la polvere che si è annidata nell'intreccio. Per una maggiore pulizia, puoi lavare i tuoi mobili con del sapone di Marsiglia. In seguito risciacqua e fai asciugare all'aria aperta.

Continua la lettura
55

Dopo aver effettuato il lavaggio le fibre si devono asciugare molto bene. In un secondo tempo poi proteggi anche quest'ultime con dell'impregnante. In caso vi sia presenza di muffa, utilizza uno straccio imbevuto con acqua e ammoniaca. Con alcuni materiali che compongono i mobili da giardino (midollino, rattan, vimini e bambù) non bisogna utilizzare solventi e acidi perché possono danneggiare irrimediabilmente le fibre. Infine, ricorda in autunno di riporre i mobili in un ambiente coperto, lontano dall'umidità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili in Rattan

Arredamento

Come arredare il giardino con i mobili in rattan

Esterni

Arredamento

Come arredare la casa in stile indonesiano

Arredamento

Come scegliere delle sedie intrecciate

Esterni

Come curare e mantenere l'arredamento da giardino

Esterni

Come arredare il giardino in stile etnico

Arredamento

Come scegliere un tavolo da giardino provenzale