Come pulire e conservare i giocattoli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Chi ha bambini piccoli in casa, sa bene che l'igiene dei giocattoli riveste un ruolo molto importante al fine di salvaguardare la loro salute. In quanto, specialmente quando sono molto piccoli, i bimbi tendo a portare tutto alla bocca con il rischio di ingerire batteri. Per quanto si faccia molta attenzione e si cerchi di pulire i giochi nel migliore dei modi utilizzando diverse tecniche, in realtà la loro pulizia è molto più semplice e veloce di quello che si pensa. In questa guida, troverete tutte le indicazioni necessarie al fine di pulire e conservare i giocattoli in poco tempo e nel modo più efficace. Vediamo insieme come fare.

26

Occorrente

  • Sacchetti di plastica, bicarbonato di sodio, spazzola, acqua e aceto, spruzzino, sacchetti per il sottovuoto
36

I giocattoli di ogni genere che siano di pezza o di plastica, per quanto ci si impegna nel pulirli con acqua e sapone difficilmente tornano puliti ed al massimo dell'igene. Per tale motivo il consiglio è quello di lavarli direttamente in lavatrice. In questo modo tutte le macchie vengono rimosse, comprese i possibili batteri. Un altro sistema molto efficace, è quello di sterilizzare i giochi in plastica immergendoli direttamente in acqua bollente. Se optate per quest'ultimo metodo, basta bollire una pentola d’acqua ed immergere i giochi per una decina di minuti. Trascorso il tempo necessario, lasciate raffreddare e conservate in un posto pulito e igienizzato. È inoltre importante sottolineare che dopo ogni lavaggio, bisogna controllare sempre i giochi dei vostri bambini, in modo che se presentano parti danneggiate dovrete provvedere a buttateli via, perché possono rappresentare un pericolo per il vostro piccolo.

46

Se il giocattolo da pulire è un peluches, il compito è un po' più complesso, in quanto in questo genere di materiali si annidano gli acari. Un sistema efficace per una pulizia approfondita, è quello di mettere il pupazzo in un sacchetto di plastica insieme a mezza tazza di bicarbonato, scuoterlo per bene per qualche minuto e attendere qualche ora prima di aprire il sacchetto. Trascorso il tempo necessario, rimuovete il bicarbonato sbattendo il peluche o spazzolandolo. Per una pulizia ancora più profonda potete lavarli in lavatrice mettendoli dentro una federa di cuscino, in modo da non rovinare il pelo, utilizzando un ciclo di lavaggio per capi delicati.

Continua la lettura
56

Nel caso la pulizia ha per soggetto dei giocattoli in gomma, bisogna intervenire con acqua e aceto al fine di impedire la formazione di muffe e di calcari. Mettete la soluzione in uno spruzzino e spruzzate sui giochi, lasciate agire per una decina di minuti e poi pulite con un panno. Per i tappetini per i bambini, cioè quelli che vengono stesi sul pavimento per farli giocare, lavateli in lavatrice frequentemente. Una volta che il bambino non utilizzerà più questi giochi, lavateli e conservateli sottovuoto in modo da impedire la formazione e il deposito di nuovi acari e germi.

66

Come avete potuto dedurre leggendo questa breve guida, pulire i giocattoli e conservarli in modo ottimale, non è un impresa molto impegnativa ma necessita di minuziosa accortezza al fine di ottenere il massimo dei risultati e di salvaguardare la salute dei nostri piccoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come ordinare i giocattoli

Economia Domestica

5 consigli per tenere in ordine i giocattoli

Arredamento

Come scegliere i contenitori per giocattoli

Arredamento

Come organizzare l'armadio dei giochi

Pulizia della Casa

Come lavare un peluche a secco

Arredamento

Come arredare la cameretta con materiale di riciclo

Arredamento

Come creare un'area giochi per bambini

Pulizia della Casa

5 regole per mantere la casa pulita ed in ordine