Come pulire divani in pelle o cuoio

di Maria Rita Raucea difficoltà: facile

Come pulire divani in pelle o cuoio   donna.nanopress.it I divani in pelle o cuoio sono dei complementi d'arredo molto delicati rispetto ai sofà sfoderabili, in cui la pulizia ordinaria è facilitata e resa più semplice dalla possibilità di rimuovere la copertura esterna. Richiedono quindi una maggiore attenzione che, assieme ad alcuni accorgimenti, permette alla pelle di ravvivarsi senza danneggiarsi e di pulire a fondo braccioli, cuscini e spalliera.

Assicurati di avere a portata di mano: Aspirapolvere portatile Panno inumidito Sapone neutro liquido Latte detergente Sapone di marsiglia Latte scremato

1 Come pulire divani in pelle o cuoio   donna.nanopress.it Occorre innanzitutto tenere conto del fatto che, essendo un materiale di origine animale, può essere trattato solamente usando prodotti delicati e non aggressivi, come latte detergente e creme idratanti, o specifici per la cura e la pulizia del cuoio. Per la manutenzione quotidiana basta sfregare la superficie del divano massaggiando la pelle con un panno, imbevuto con una soluzione a base di acqua e latte scremato miscelati in pari quantità.

2 Come pulire divani in pelle o cuoio   questionidiarredamento.it L'importante è procedere con estrema delicatezza, evitando di sfregare con forza. Nel caso in cui si siano accumulati polvere e sporco, immergete il panno in acqua moderatamente calda, precedentemente diluita con del sapone di marsiglia, e risciacquate con una spugna pulita, inumidita semplicemente con acqua tiepida.

Continua la lettura

3 Come pulire divani in pelle o cuoio   it.wikihow.com Nelle parti più esposte al contatto con persone e oggetti o laddove si possono accumulare peli e capelli è necessario intervenire dapprima con l'aspirapolvere: è consigliabile servirsi di uno di quei mini-robot portatili, più maneggevole e in grado di arrivare anche negli angoli più nascosti del divano.  Dopo la preliminare rimozione della polvere, bisognerà completare la pulizia con un canovaccio in cotone, inumidito leggermente con del sapone neutro liquido.. 

4 Almeno una volta a settimana, spolverate il cuoio con un panno o con un piumino, in modo da evitare l'accumulo di sporcizia. Ricordate di posizionare il divano ad una certa distanza da grandi aperture e finestre, sia per impedire alla polvere di depositarsi sul fondo sia per allontanare la pelle dalla luce diretta del sole, che potrebbe portare alla formazione di antiestetici aloni. Non dimenticate inoltre di allontanarlo da termosifoni e altre fonti di calore, altrettanto nocive se a diretto contatto con il cuoio.

5 Come pulire divani in pelle o cuoio Nel caso di macchie dovute a particolari sostanze, come caffè, cioccolato, olio o bibite, preparate una miscela a base di acqua e sapone neutro. Tamponate immediatamente la macchia con dei fogli di carta assorbente, poi trattate la parte danneggiata con un panno inumidito nella soluzione indicata e sfregate delicatamente il punto interessato con movimenti regolari, procedendo sempre dall'esterno verso l'interno. Infine, asciugate la superficie con un panno pulito.

Non dimenticare mai: Non usate mai detersivi di uso comune.

Come smacchiare poltrone e divani Come rimuovere la muffa dal cuoio Come pulire un divano in microfibra Come togliere le macchie dalla pelle, dal camoscio e dai tappeti

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili