Come pulire dei lampioni

1/5 – Introduzione

Ogni cortile, giardino o vialetto che si rispetti ha un’illuminazione propria che consente di avere una buona visuale serale e notturna. Questo è reso possibile grazie ai lampioni da esterno che rendono luminosa e visibile la zona. Anche essi, nonostante siano realizzati con materiali appositi per esterno, hanno bisogno di una costante manutenzione per mantenerli sempre con un buon aspetto e al massimo delle loro capacità. Vediamo insieme come si possono pulire facilmente dei lampioni.

2/5 Occorrente

  • Panno morbido
  • Recipiente
  • Acqua e detergente neutro

3/5

Questi elementi possono avere varie forme, altezze e dimensioni, ma il procedimento di pulizia rimane il medesimo per tutti. L’unica differenza che ci potrebbe essere riguarda lo smontaggio dei singoli oggetti, che ovviamente dipende dalla complessità del modello. La prima azione da fare consiste nello scollegare l’elettricità per evitare spiacevoli incidenti, poiché si maneggeranno delle sostanze liquide. A questo punto, si può iniziare a smontare la parte superiore del palo. La plafoniera, la sfera oppure qualsiasi tipo di involucro che copre la lampada, deve essere smontato e tolto dall’elemento.

4/5

Quando tutti i pezzi sono stati disposti su un piano comodo, si può preparare la soluzione che vi aiuterà per la loro pulizia. Si deve prendere una bacinella e vi si deve versare all’interno una parte di acqua e un po’ di detergente neutro, è consigliabile un qualsiasi tipo di detersivo universale. Ora con un panno morbido, si deve immergere la mano con esso all’interno del recipiente in modo da impregnarlo del liquido pulente. Non è necessario stringerlo per eliminare il liquido in eccesso, poiché la pulizia risulta facilitata in questo modo. Si deve cominciare a sfregare la parte trasparente fino a renderla completamente nitida e lucida, ricordando che sarà proprio essa che consentirà alla luce di illuminare al meglio l’esterno.

5/5

Questa operazione va fatta fin quando non si noterà la superficie completamente priva di sporco e successivamente la si può risciacquare e mettere ad asciugare. Nel frattempo, ci si può dedicare al paletto del lampione. Esso deve essere pulito esattamente allo stesso modo, facendo attenzione a non penetrare con l’acqua nelle zone dove sono presenti i cavi. Quando si è ultimato questo lavoro, sarà possibile rimontare il tutto nello stesso modo in cui era in precedenza. Infine, si può riagganciare la corrente elettrica e si potrà guardare con soddisfazione alla pulizia appena svolta.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata